ROMA – Parte oggi 28 gennaio, per chiudersi domani lunedì 29, il summit dei Paesi Africani che si terrà a Roma con cinquanta delegazioni internazionali e i vertici dell’Ue per partecipare al vertice Italia – Africa organizzato dal governo Meloni. Durante il summit, secondo quanto anticipato, sarà presentato anche il piano per la gestione dei flussi migratori voluto da Roma.
Grande attesa a Roma per il vertice Italia – Africa al quale parteciperanno oltre cinquanta delegazioni provenienti da tutto il mondo, soprattutto dai Paesi africani, oltre ai vertici dell’Unione europea e delle principali organizzazioni internazionali.
Nel corso del summit, il governo italiano alla guida del semestre del G7, presenterà il Piano Mattei, il piano di risorse energetiche intitolato all’ex presidente dell’Eni scomparso nel 1962 e promotore di uno sviluppo dei Paesi africani.
L’obiettivo del piano strategico dell’esecutivo di Roma è quello di costruire un nuovo partenariato tra Italia e Stati del continente africano. Da sempre una delle priorità del governo, anche al centro dei lavori del G7 sotto la presidenza italiana.
Obiettivo di questo summit per l’Italia è puntare a una maggiore influenza nell’area del mediterraneo ma dove i paesi africani svolgano un loro ruolo autonomo per la crescita dei territori.
NEW YORK - Le criptovalute hanno cancellato quasi tutti i guadagni dalla vittoria elettorale di…
GAZA - Oggi 7 aprile, tra le poche strade sgombre di macerie e i pochi…
ROMA - Traffico di stupefacenti e detenzione e porto d'armi abusivo: con queste accuse sono…
WASHINGTON- Le Borse asiatiche hanno aperto questa mattina in profondo rosso: Hong Kong e Taiwan…
ROMA - Tra Roma e Juventus è pareggio. Bianconeri a 56 punti, giallorossi a 53.…
MILANO - Martedì 8 aprile si apre la Design Week di Milano. L’ospite d'onore è il…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone