USA – La mitica Route 66 compie 100. In tutti questi anni per gli appassionati di motori è stata la destinazione da fare una volta nella propria vita. Ed ora l’occasione del centenario la fa diventare un appuntamento per il 2025. Questa strada lunga 4mila chilometri che attraversa buona parte dell’America continua ad essere il sogno americano, il viaggio on the road per eccellenza, un’esperienza di vita nel cuore stratificato degli Stati Uniti, che racconta storie di libertà, desideri, scoperte. La mitica Route66, la “Mother Road” resa famosa da Steinbec con il romanzo Furore e super celebrata nella musica, nella letteratura e nel cinema, nel 2026 compie 100 anni. Il 2025 diventa quindi l’anno perfetto (e meno affollato) per intraprendere questo viaggio unico nell’anima più autentica degli USA con Evolution Travel, agenzia di viaggi e tour operator che organizza vacanze personalizzate nelle più belle località del mondo, e che per lo storico centenario ha preparato un itinerario guidato speciale, da vivere in moto, da poter plasmare a misura di viaggiatore. Colonna sonora per partire? “Route66” dei Rolling Stones!
Dalla prateria dell’Illinois ai deserti maestosi dell’Arizona, fino alle spiagge dorate della California, la Route 66 attraversa un caleidoscopio di paesaggi che lasciano senza fiato. Un percorso epico di 4mila km che attraversa 8 Stati – Illinois, Missouri, Kansas, Oklahoma, Texas, New Mexico, Arizona e California – conducendo verso avventure inesplorate. Da Chicago a Los Angeles, infatti, ogni chilometro è un racconto: il Grand Canyon, i deserti del Mojave, le colline rosse del New Mexico, i murales storici, sono solo alcuni dei luoghi iconici da incontrare lungo la via, tra motel vintage, stazioni di servizio d’epoca, insegne al neon, ma anche attrazioni uniche, come il Blue Whale of Catoosa, il Cadillac Ranch, i musei dedicati alla strada, e poi i grandi festival, mostre ed iniziative pensate già da quest’anno per le celebrazioni del centenario, come i nuovi murales del National Trust for Historic Preservation, il Festival a Albuquerque nel maggio 2025, i progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana di “Vision 2025” a Tulsa, in Oklaoma, snodo importante della Route66.Un viaggio che va oltre i luoghi comuni, perché la Route66 è un racconto che ispira i sognatori, è la strada di un popolo in fuga che scappa dalla povertà, dalle intemperie, dalla carestia in cerca di fortuna verso l’ovest, dalla depressione fino al secondo dopoguerra e percorre una rete di sentieri, di piccole strade secondarie, piste per carri, viottoli secondari lasciando tracce del loro passaggio.
Per chi non vuole mettersi in viaggio da solo e poi noleggiare una moto da Chicago, c’è un tour operator diventato anch’esso un’icona per i viaggi sulle due ruote: Evolution Travel. Nel suo programma c’è un tour di 15 giorni e 14 notti in moto, con la possibilità di vivere un itinerario personalizzato lungo la celebre Route66, con assistenza completa, e libertà di movimento e di scoperta. Si parte magari in sella a una Harley-Davidson nuova di zecca, zaino in spalla, l’aria che sferza il viso. Ma c’è la possibilità di scegliere tra le migliori moto al mondo, come Indian, BMW, Honda, Yamaha, Triumph e Polaris. Un accompagnatore professionale che parla italiano e spagnolo è sempre a disposizione. Le sistemazioni sono in hotel 3 e 4 stelle, inclusa colazione ogni mattina, c’è un veicolo di supporto che trasporta i bagagli, bevande fresche e perfino moto di ricambio e un mitico casco e giacchetto ufficiale EagleRider è previsto per ogni viaggiatore. La libertà è totale, ma non manca l’assistenza per i trasferimenti, il carburante, l’olio, e gli extra esclusivi, come il Mobile Tour Guide App, l’ingresso ai Parchi Nazionali e un favoloso tour in elicottero sul Grand Canyon.
MONTALCINO (SIENA) - “L’annuncio dei dazi americani al 20% su tutte le produzioni europee vini…
VERONA - Aprirà alla Fiera di Verona, il 6 aprile prossimo (fino al 9 aprile)…
ROMA - A fare i conti con i dazi ed i rincari delle automobili c’è…
MILANO - La Coppa Italia dovrà attendere il ritorno del 23 aprile prossimo per sapere…
WASHINGTON- Dazi al 25% sull'import di auto straniere, in vigore dalla mezzanotte, ha annunciato il…
BRUXELLES - L'UE dovrebbe aumentare ed accelerare in modo significativo il sostegno all'Ucraina, per metterla…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone