ROMA – Allargare la visuale dell’abitacolo ed eliminare la zona critica dei montanti del tetto delle vetture è il progetto che Jaguar Land Rover sta sviluppando per rendere più sicura la guida. Quella della criticità dei montanti rappresenta uno dei molti fattori che influiscono sulle casistiche degli incidenti stradali. La ricerca dell’azienda inglese, Virtual Urban Windscreen, prevede che all’interno di ognuno di questi montanti sarà possibile inserire uno schermo collegato a telecamere posizionate in modo da coprire l’angolo solitamente oscurato dagli elementi di disturbo.
Con questa tecnologia pedoni, ciclisti ed altri veicoli attorno al veicolo diventerebbero perfettamente visibili. Il sistema può rendere trasparenti, secondo necessità, i montanti destri o sinistri, ad esempio quando il pilota segnala una svolta o si guarda alle spalle in manovra o in avvicinamento ad un incrocio.
“Il nostro obiettivo è quello di ridurre i potenziali incidenti e migliorare l’esperienza della guida in città- ha dichiarato Wolfgang Epple, Director of Research and Technology di Jaguar Land Rover – e se riusciamo a non far distogliere gli occhi del pilota dalla strada ed a dargli tutte le informazioni senza distrarlo, possiamo contribuire a facilitargli la guida nelle condizioni più difficili e nel traffico più congestionato.”
Secondo i ricercatori del brand britannico, il potenziale del Virtual Urban Windscreen sarebbe sfruttato appieno collegandosi ad una Cloud. Connettendo il veicolo alle infrastrutture stradali ed alle attività dei centri urbani, il parabrezza virtuale potrebbe presentare informazioni diverse, dai prezzi del carburante nelle stazioni di servizio al numero dei parcheggi disponibili, sollevando il pilota da questi compiti .
Altro obiettivo del progetto è il sistema ‘Follow-Me Ghost Car Navigation’ che proietta davanti al veicolo l’immagine di una vettura da seguire, svolta dopo svolta, fino a destinazione.
ROMA - Da domani 11 aprile su tutte le piattaforme iI nuovo singolo dei Pnguini…
BRUXELLES - “Accolgo con favore l'annuncio del presidente Trump di sospendere i dazi reciproci. E'…
ASIA - La tregua annunciata dallo stesso Donald Trump per i dazi USA, ha fatto…
ROMA - E' incostituzionale la legge della Regione Campania che consente al presidente della Giunta…
VATICANO - Nel tardo pomeriggio di oggi, il Papa ha incontrato privatamente Re Carlo e…
ROMA - E’ scontro a distanza tra il presidente della XII Commissione Affari Sociali e…
PRIMAPRESS S.r.l. - Sede Legale: Lungotevere dei Mellini, 7 - 00193 ROMA
P.Iva: 15275681003
Agenzia Stampa Nazionale Online e Radiofonica
Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Roma n.138/2019 del 24/10/2019
Direttore Responsabile: Paolo Picone