Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Premiazione volontari Anpas Piemonte intervenuti nell'’emergenza sisma Emilia

(PRIMAPRESS) - TORINO - Anpas Comitato Regionale del Piemonte – sabato 6 aprile, a Ceva, in concomitanza con l’esercitazione di maxi emergenza “CoorCuneoSafety-Anpas 2013” – ringrazierà gli oltre 400 volontari di protezione civile, provenienti da 37 diverse associazioni di pubblica assistenza piemontesi, che hanno reso possibile, lo scorso anno, la complessa gestione dell’emergenza terremoto in Emilia Romagna.
 
I volontari hanno prestato servizio nei campi nazionali Anpas di piazzale Andrea Costa a Mirandola e quello di Novi di Modena che hanno ospitato complessivamente circa 1.100 sfollati, nonché di quelli della Regione Piemonte allestiti a San Giacomo Roncole di Mirandola.
La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 6 aprile alle ore 15, al Cinema Sala Borsi di Ceva (Cn), in via Pio Bocca 10.
 
Il programma prevede i saluti istituzionali del presidente Anpas Piemonte, Andrea Bonizzoli, del Sindaco di Ceva, Alfredo Vizio, della presidente della Provincia di Cuneo, Gianna Gancia (invitata), dell’assessore Protezione civile Regione Piemonte, Roberto Ravello (invitato), del presidente nazionale Anpas, Fausto Casini, del responsabile nazionale Protezione civile Anpas, Carmine Lizza e gli interventi del funzionario Protezione civile Regione Piemonte, del rappresentante Dipartimento Protezione civile e del responsabile Protezione civile Anpas Piemonte, Marco Lumello. A seguire, le premiazioni dei volontari Anpas intervenuti nell’emergenza Emilia 2012 con la consegna delle benemerenze.
 
L’intervento di protezione civile in Emilia ha visto coinvolte 37 associazioni Anpas Piemonte, qui di seguito l’elenco completo.
Pubbliche Assistenze della provincia di Torino: Croce Verde Torino; Radio Soccorso Torino; Croce Bianca Orbassano; Croce Bianca Rivalta; Croce Verde Bricherasio; Croce Bianca Volpiano; Croce Verde Pinerolo; Croce Verde Vinovo Candiolo Piobesi; Croce Verde Cascine Vica Rivoli; Anpas Sociale; Vapc Caravino; Ivrea Soccorso; Croce Verde Cumiana; Pubblica Assistenza Sauze d'Oulx; Gruppo Volontari Ambulanza Verolengo.
Pubbliche Assistenze delle province di Novara e Verbania: Croce Verde Verbania; Croce Verde Gravellona Toce; Corpo Volontari Soccorso Villadossola; Novara Soccorso; Volontari del Soccorso Cusio Sud Ovest; Volontari Ambulanza del Vergante.
Pubbliche Assistenze della provincia di Cuneo: Croce Verde Saluzzo; Croce Bianca Fossano; Soccorso Radio Saluzzo; Gruppo Volontari Soccorso Carrù; Volontari del Soccorso Farigliano Piozzo, Croce Bianca Ormea.
Pubbliche Assistenze provincia di Vercelli: Vapc Cigliano; Sav Alagna Valsesia; Pubblica Assistenza Livorno Ferraris; Volontari Soccorso Bassa Valsesia.
Pubbliche Assistenze delle province di Alessandria e Asti: Croce Verde Felizzano; Croce Verde Murisengo e Valle Cerrina; Croce Verde Ovadese; Avis Primo Soccorso Valenza; Croce Verde Villalvernia; Croce Verde Mombercelli.
 
Dal 5 al 7 aprile in simultanea a Ceva e Clavesana si svolgerà la “CoorCuneoSafety-Anpas 2013”, l’esercitazione di maxi emergenza di protezione civile e soccorso sanitario, che vedrà impegnati in totale circa 500 volontari, organizzata dal Coordinamento provinciale di Cuneo delle Pubbliche Assistenze Anpas in collaborazione con il Coordinamento Provinciale Volontari Protezione Civile Cuneo e diverse altre associazioni del territorio.
Nelle tre giornate verranno simulati eventi catastrofici che richiederanno da parte di Anpas un imponente dispiegamento di forze: oltre 130 volontari soccorritori, 24 autoambulanze e una decina di automezzi di protezione civile, unità cinofile da soccorso addestrate per la ricerca dispersi su macerie, attrezzature e tende pneumatiche per l’allestimento di un ospedale da campo.
L’esercitazione di maxi emergenza può essere considerata, a tutti gli effetti, come formazione specifica per i volontari nella quale verranno testati i tempi di reazione e di intervento, le comunicazioni radio, le procedure di protezione civile e le tecniche di soccorso. Inoltre, verranno utilizzati dispositivi informatici del progetto “Mirror” realizzato da aziende e università europee per migliorare la tecnologia di supporto agli interventi di soccorso.
 
Si inizierà venerdì 5 aprile con la simulazione, in notturna, dalle 20 alle 24, dell’esondazione del fiume Tanaro. Si rievocheranno la disastrosa alluvione avvenuta nel 1994 e i danni causati da frane e crolli di ponti.
Sabato 6 aprile al mattino, dalle 8 alle 12.30, i volontari di protezione civile e del soccorso sanitario si troveranno di fronte allo scenario di un forte evento sismico: previsti crolli di abitazioni, persone disperse sotto le macerie e la reale evacuazione di due scuole di Ceva.
Nel pomeriggio, al termine della simulazione, i soccorritori parteciperanno alla cerimonia di premiazione dei volontari Anpas intervenuti, nel 2012, nell’emergenza terremoto in Emilia.
Infine domenica, a partire dalle 9 nelle piazze centrali di Ceva e Clavesana, la simulazione di un grave incidente automobilistico metterà alla prova i soccorritori in interventi di estrazione dei feriti dalle autovetture coinvolte, di immobilizzazione delle fratture e di trattamento di lesioni e traumi.
Durante la maxi emergenza saranno impiegate circa 50 “feriti” da soccorrere i quali, per rendere più realistici gli scenari, saranno professionalmente truccati dagli esperti del settore formazione di Anpas Piemonte.
 
Le associazioni Anpas che hanno aderito alla “CoorCuneoSafety-Anpas 2013” sono: Gruppo Volontari del Soccorso Clavesana, Croce Bianca Ceva, Croce Bianca Fossano, Croce Bianca Garessio, Croce Bianca Ormea, Croce Verde Saluzzo, Soccorso Radio Saluzzo, Croce Verde Bagnolo Piemonte, Volontari del Soccorso Dogliani, Seirs Croce Gialla di Parma e il Gruppo Cinofilo da Soccorso Anpas Piemonte. Parteciperanno inoltre, in qualità di osservatori, alcuni componenti della Sala operativa regionale di Protezione civile Anpas. - (PRIMAPRESS)