Editoria: la nuova comunicazione politica in un saggio di Gamaleri e Gandini
- di
- in Cultura
(PRIMAPRESS) - ROMA - La comunicazione politica passa sempre di più in modo diretto e senza filtri, attraverso i social network. Una rivoluzione iniziata con la prima campagna presidenziale di Barak Obama nel 2008, facendo delle mail e di Facebook lo strumento più efficace per raggiungere i suoi elettori fino a diventare un trend in continua crescita anche in Italia. Un fenomeno che il sociologo dei processi culturali e comunicativi Gianpiero Gamaleri ha analizzato con Media, a ciascuno il suo, il saggio fresco di stampa per i tipi di Armando Editore, scritto a quattro mani con la moglie Ester Gandini docente ed esperta di Comunicazione pubblicitaria.
Gli autori hanno abbinato a ciascun leader il medium più utilizzato: a Barack Obama le email, a Beppe Grillo il blog, a Silvio Berlusconi la Tv e a Matteo Renzi i tweet. Hanno poi verificato che esiste una corrispondenza profonda tra il mezzo di comunicazione preferito e il temperamento di ognuno di loro.
Questo libro cerca di indagare quale sia l’uso migliore dei media perché servano alla crescita civile, culturale e democratica delle nostre comunità e non solo all’affermazione di un personaggio.
Tutto questo si inserisce in un dibattito molto più ampio: in Italia, a differenza di molti altri Paesi europei, si dedica alla politica uno spazio e un tempo molto superiore, sui giornali, alla radio, alla Tv e sul web. Questa “dilatazione” del discorso politico è dovuta anche alla proliferazione dei media, da radio, tv, giornali ai social network. Da qui, l’interrogativo posto dagli autori: “Sapranno quegli stessi media che hanno saturato il nostro orizzonte mentale, creando anche fenomeni di rifiuto, ricostruire un rapporto positivo con i cittadini, tale da renderli attivi e partecipi delle scelte che li riguardano?”. Ecco la domanda che accomuna Obama, Grillo, Berlusconi, Renzi e tanti altri protagonisti politici. Il tema della riconciliazione dei cittadini con la politica, attraverso le tecnologie della comunicazione, costituisce il fulcro della riflessione di questo saggio.
Il libro contiene anche l’intervista integrale di Lanfranco Palazzolo a Gianpiero Gamaleri, trasmessa su Radio Radicale lo scorso 27 gennaio e riferita al volume Le mail di Ob@ma. I nuovi linguaggi per finanziare una campagna elettorale e vincere le elezioni (Armando, 2010). - (PRIMAPRESS)