Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Libreriauniversitaria.it: la classifica libri di gennaio 2013

(PRIMAPRESS) - PADOVA - Complici le feste appena finite, il primo mese dell’anno è il momento ideale per aggiornarsi sui libri che hanno dominato durante il Natale e sulle novità appena pubblicate. Dal proprio osservatorio privilegiato, Libreriauniversitaria.it stila dunque una classifica dei libri più venduti, mostrando le prime tendenze del 2013. Tra le novità che segnano uno spartiacque rispetto alle normali scelte editoriali, il sito rileva come le grandi case editrici abbiano deciso di lanciare sul mercato, già nelle prime due settimane dell’anno, i lavori di autori di consolidato successo come Camilleri, Gimenez-Bartlett e Grisham, guadagnandosi poi, di fatto, i primi posti della classifica.
 
IL PODIO
Approda al primo posto il nuovo romanzo nato dalla penna di Andrea Camilleri e ispirato liberamente alla nota vicenda di cronaca dei marchesi Casati Stampa. “Il tuttomio” indaga, infatti, attraverso gli occhi della protagonista femminile, il delicato equilibrio di una coppia costruita sull’eros, sulla perdita dell’inibizione e sulla sottile linea che separa il gioco dalla realtà. A quattro anni dall’ultimo romanzo, Alicia Giménez Bartlett si attesta in seconda posizione con il giallo “Gli onori di casa”. Questa nuova avventura ha come personaggi principali Petra Delicado, ispettore della polizia di Barcellona, e il vice ispettore Fermin Garzon, suo fedele aiutante, questa volta alle prese con un “caso freddo” che li accompagnerà in intricate vicende attraverso la città di Roma. E’ stabile in classifica, invece, Massimo Gramellini con “Fai bei sogni” che, da marzo dello scorso anno, ha sempre mantenuto alte le vendite diventando il vero e proprio caso editoriale del 2012.
 
AL CENTRO DELLA CLASSIFICA
Rimangono saldi, in quarta e quinta posizione, altri due libri che si sono trovati ai vertici della classifica per l’intero periodo natalizio quali “Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico” di Luis Sepúlveda e il primo romanzo di J.K. Rowling che esula dalla saga di Harry Potter, “Il seggio vacante”: una storia corale, quest’ultima, che racconta cosa si nasconde dietro l’idilliaca facciata di una piccola comunità qualunque della provincia inglese. Sulla scia di “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”, la narrazione del maestro cileno continua dunque ad attirare l’attenzione di adulti e bambini, grazie ad una storia incentrata sulla profondità dell’amicizia, capace di superare ogni confine di genere. Entra invece, in sesta posizione, “L’ex avvocato”: l’ultimo attesissimo legal thriller di John Grisham che, uscito proprio nel mese di gennaio, conquista i lettori a suon di ingegnosi colpi di scena.
 
LE ULTIME POSIZIONI
A un soffio di distanza l’uno dall’altro, in settima e nona posizione, troviamo i primi due volumi della trilogia di E. L. James, “Cinquanta sfumature di grigio” e “Cinquanta sfumature di nero” che, dalla scorsa estate, hanno invaso il mercato riportando in auge il genere erotico. Questi ultimi sono intervallati dal nuovo caso del commissario Montalbano descritto da Camilleri in “Una voce di notte”, libro pubblicato lo scorso autunno e, da quel momento, stabilmente in classifica. A seguire, entra in gioco, in decima posizione, un’altra novità presentata a gennaio: “Entra nella mia vita”, il romanzo famigliare raccontato in chiave femminile da Clara Sanchez, già autrice de “Il profumo delle foglie di limone”. Merita infine una menzione particolare, il libro per ragazzi di Jeff Kinney “Diario di una schiappa. Si salvi chi può!” che, all’undicesimo posto, costituisce il sesto capitolo della fortunata serie di libri pubblicata in 40 Paesi e tradotta in 35 lingue. - (PRIMAPRESS)