Remover Roma con Santiago all'Instituto Cervantes in piazza Navona
- di Umberto Di Micco
- in Cultura
(PRIMAPRESS) - L’Instituto Cervantes di Roma partecipa al festival itinerante “Remover Roma con Santiago”, ospitando 6 appuntamenti presso la Sala Dalí di piazza Navona, 91. Fino al 2 novembre 2017, i luoghi più rappresentativi della cultura spagnola nella capitale italiana accoglieranno la rassegna multidisciplinare organizzata dall’Ambasciata di Spagna, in collaborazione con l'Associazione Europea delle Vie Francigene, che riunisce alcuni fra i maggiori artisti nati nelle terre attraversate dal Cammino di Santiago.
Oltre all’Instituto Cervantes sono coinvolte nel progetto – che intende promuovere la diversità di un itinerario culturale di inestimabile valore attraverso un programma che include arte, letteratura, musica, teatro di strada, cinema, scienza e laboratori per bambini - anche la Real Academia de España, la Scuola Spagnola di Storia e Archeologia di Roma e la Casa del Cinema.
Mercoledì 18 ottobre alle ore 18, il primo dei sei appuntamenti previsti alla Sala Dalí dell’Instituto Cervantes, con il narratore, poeta e giornalista galiziano Manuel Rivas. Autore di romanzi di successo come “O lapis do carpinteiro” (tradotto in trenta lingue e premio della critica spagnola) e “Os libros arden mal” (premio della critica galiziana e spagnola e Libro dell’anno 2006 dei Librai di Madrid) è il protagonista dell’incontro moderato da Attilio Castellucci, dal titolo “La boca de la literatura”.
Giovedì 19 ottobre, il secondo appuntamento con Julia Conejo, autrice di diversi libri di poesia premiati in Spagna, nell’incontro “La transparencia de la poesía", moderato da María Nogués.
Martedi 24 ottobre, Xerardo Agrafoxo, autore di oltre venti libri tra archeologia, storia e narrativa, terrà la conferenza “Il Cammino Inglese e il Portus Apostoli nel percorso giacobino”.
Mercoledì 25 ottobre, invece, si terrà la presentazione di “Todo esto te daré” (Premio Planeta 2016) di Dolores Redondo, autrice della Trilogía del Baztán, il più importante fenomeno letterario in castigliano degli ultimi anni.
Giovedì 26 ottobre, è previsto l’incontro “Il fantasma populista e nazionalista nelle democrazie occidentali. Per una difesa dell'Europa e della sua cultura”, con la giornalista e scrittrice catalana Núria Amat e lo scrittore e diplomatico Maurizio Serra. Il dialogo tra i due prende spunto dall’ultimo romanzo della Amat, “El Sanatorio” (2016).
Giovedì 2 novembre, l’ultimo appuntamento organizzato in collaborazione con il Governo di Aragona: “Luis Buñuel e il Cammino di Santiago”, che vedrà protagonista il saggista, sceneggiatore, scrittore e docente Agustín Sánchez Vidal, uno dei massimi studiosi al mondo dei registi aragonesi Buñuel e Carlos Saura. Modera l’incontro, Felipe Bermejo.
Il festival “Remover Roma con Santiago” ha preso il via lo scorso 2 ottobre con la mostra collettiva “Muchos Caminos” (esposta presso la Real Academia de España) e proseguirà per un intero mese proponendo eventi dedicati alla scoperta della cultura spagnola in tutte le sue forme. Il programma completo punta a far conoscere la creatività e la sensibilità di artisti provenienti da ciascuno dei vari percorsi attraverso cui si articola attualmente il Cammino di Santiago, promuovendo itinerari alternativi, meno transitati e più esclusivi, attraverso i quali scoprire nuove esperienze e destini.
L’edizione 2017 si tiene nell’anno del trentesimo anniversario della dichiarazione degli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa, approvato proprio nel capoluogo della comunità autonoma della Galizia.
Tutti gli eventi in programma sono ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei post disponibili. - (PRIMAPRESS)