Valle del Treja: opera bosco, un’intera giornata fra le opere d’arte
- di RED-CENTRALE
- in Cultura
(PRIMAPRESS) - ROMA - Opera Bosco è un Museo-laboratorio sperimentale di arte contemporanea; luogo d’incontro dove la natura è l’elemento di raccordo tra le persone e le tematiche dibattute.
Opera Bosco, Museo di Arte nella Natura 2013, propone, ogni prima domenica del mese, “Un’intera giornata fra le opere” con la visita guidata del percorso delle opere di Arte nella Natura nella Valle del Treja a Calcata, seguita da una conferenza-dibattito che argomenta diverse discipline dal punto di vista del valore di responsabilità sociale dei nostri modelli estetici - produttivi.
“Opera Bosco, un intervento nel cuore della natura con l’attenzione di non disturbarla, la natura, perché tutto avviene senza smottare la terra e gli alberi e tutto si realizza col materiale della natura, sicché tutto è destinato a celebrarsi in attesa del suo naturale decadere. Anne Demijttenaere ha inventato la metodologia del percorso, anzi è stata la prima ad operare sul luogo. Ma poi ha chiamato a sé una serie d’altri artisti che guida con piglio militante. La battaglia è dolce e sottile ma non per questo meno impegnativa. Ci si incontra, ci si confronta. I lavori sono curiosi e attraenti ed entrano in colloquio con quelli già presenti da anni, quelli che hanno già imparato a vivere nel bosco e lì stanno invecchiando. Perché l’arte se vuol essere viva si trova a vivere, ad essere biologica fin in fondo, invecchiamento e morte compresi. Ed è proprio la sensazione di imminente scomparsa che da al tutto il denso sapore di poesia, quello d’una poesia che lascia anche al bosco il diritto di pensare, di essere libero e, forse, di potersi salvare.”
Philippe Daverio
(estratto dall’ introduzione al catalogo “Artemisia 2006”) - (PRIMAPRESS)
(estratto dall’ introduzione al catalogo “Artemisia 2006”) - (PRIMAPRESS)