Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 62

Arte: Irene Ganser in mostra a Porto Cervo

(PRIMAPRESS) - PORTO CERVO - Le tele di Irene Maria Ganser, dedicate al mondo degli sport velici, resteranno in mostra nello spazio espositivo dell'Aqua Lounge dello Yacht Club Costa Smeralda in Sardegna fino al prossimo 16 Settembre come corollario alle regate della Rolex Cup organizzate dal prestigioso club smeraldino. Con il titolo di Emerald Moments, l'artista austriaca presenta la sua collezione di opere su tela che rielaborano scatti fotografici della stessa pittrice attraverso un originale processo di trattamento dell'immagine intervenendo con colori speciali che vengono fissati solo su porzioni di spazi. Si tratta di un inedito punto di vista della spettacolare atmosfera cresta dalle imbarcazioni a vela piegate dal vento. Irene Ganser è nata a Linz ed ha studiato Arte e Design a Milano e Parigi e il suo ingresso nel sailing è avvenuto grazie all'incontro con uno dei più celebrati campioni di vela internazionali, Paul Cayard per il quale ha realizzato una serie di opere dedicate al suo team Artemis.
"Le mie opere nascono da una ricerca di scatto fotografico capace di regalare un'emozione - spiega Irene Ganser - che sottopongo poi ad un trattamento che aggiunge luce, riflessi e in alcuni casi anche una patina di tempo che supera il concetto di fotografia che congela un singolo istante per assumere l'intensità di un dipinto. Seguendo le fasi di una regata con un binocolo Swarovski, avvisto il mio soggetto da fotografare. È da li che parto prima di iniziare a trattare l'immagine con un gioco di patine di colore". È questo particolare uso delle patine, oltre che il tema marinaro, che ha stimolato l'interesse di cantieri navali e proprietari di grandi yacht a guardare le opere dell'artista austriaca come oggetti d'arte per interiors.
Ad accompagnare i vernissage di Ganser nel suo tour europeo ci sono i vini di Rudi Pichler, wine maker appassionato d'arte. - (PRIMAPRESS)