Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Arte: la mostra dedicata a De Nittis al The Philipps Collection Museum tra le 10 top exposition degli Usa secondo il WP

Arte: la mostra dedicata a De Nittis al The Philipps Collection Museum tra le 10 top exposition degli Usa secondo il WP
(PRIMAPRESS) - BARI - E' il Washington Post a recensire ed inserire la mostra “An Italian Impressionist in Paris: Giuseppe De Nittis”, allestita al museo The Phillips Collection di Washington tra le dieci migliori mostre allestite nel 2023 negli Stati Uniti. La mostra è stata realizzata in collaborazione con la Pinacoteca Giuseppe De Nittis di Barletta, il Comune di Barletta e la Regione Puglia, con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura a Washington, e il patrocinio del Ministero della Cultura.
“Siamo felici e orgogliosi - dichiara il presidente Michele Emiliano - di aver portato negli Stati Uniti le opere del grande artista Giuseppe De Nittis e di aver ottenuto una risposta straordinaria. La mostra ‘An Italian Impressionist in Paris: Giuseppe De Nittis’ è stata un successo e si è andata ad inserire in un percorso che stiamo portando avanti come Regione Puglia, assieme al MiC e al Comune di Barletta per valorizzare questo pittore con una personalità poliedrica e un innovatrice. Un lavoro che ha preso avvio dal riallestimento della Pinacoteca De Nittis di Barletta, dove è conservata la grande donazione avvenuta nel 1914 di oltre 136 opere da parte di Léontine, moglie dell’artista, ed è proseguito con la mostra al The Phillips Collection di Washington DC. Attraverso l’arte stiamo rafforzando i nostri legami internazionali, facendo sì che il nostro immenso patrimonio culturale spinga sempre più persone a voler visitare la Puglia. In questi anni abbiamo investito tanto sulla cultura, consapevoli che sia un comparto strategico per la crescita sociale ed economica della Regione, in grado di generare investimenti e nuove opportunità di lavoro”. “Un riconoscimento importante - dichiara la consigliera delegata alle Politiche Culturali Grazia Di Bari - che testimonia quanto sia importante il lavoro che stiamo portando avanti in sinergia perché la figura di Giuseppe De Nittis sia valorizzata come questo grande artista merita. Un pittore barlettano, che ha vissuto a lungo tra Napoli, Parigi e Londra, conosciuto e apprezzato per la sua arte, soprattutto nei salotti francesi ed europei. Un artista che ha rappresentato l’Impressionismo dei suoi primi anni, per poi scomparire prematuramente all’età di 38 anni. La mostra al The Phillips Collection di Washington DC, il primo museo d’arte moderna dell’America, si è rivelata un successo con oltre 1000 visitatori al giorno e punte anche di 2000 visitatori nei fine settimana. Stiamo continuando a dare vita a iniziative per continuare a raccontare De Nittis, sia in Italia che all’Estero”.  - (PRIMAPRESS)