Capua accoglie l'Elmo di Casanova
(PRIMAPRESS) - Sarà inaugurato domani alle 20 in piazza Umberto I a Capua, in provincia di Caserta, alla presenza del critico d’arte Vittorio Sgarbi, l’Elmo di bronzo ideato dall'artista Arturo Casanova, opera monumentale concepita per essere abitata, utilizzata e vissuta.
Dedicato al condottiero capuano Ettore Fieramosca, l’elmo ha un’altezza di nove metri, un diametro di sei e un peso di 15 tonnellate e sarà il luogo dell’accoglienza, uno spazio fisico e virtuale della città di Capua. L’opera si propone come una sorta di struttura su scala urbana, unico esempio in Italia, il cui valore artistico si fonde con la funzione di info-point per i turisti e fruibile al suo interno. Il tutto arricchito, in un nuovo contesto architettonico e urbanistico, dallo spazio polifunzionale al servizio della città e del viaggiatore, Cosmo16.
Piazza Umberto I diventa così un’area di servizi capace di ospitare anche un parcheggio multipiano che si offre, per la sua strategica posizione e per la geometria dello spazio, a fungere da nodo di supporto del complesso di attività pubbliche collettive, il commercio ed i servizi compresi nelle mura della limitrofa città storica. Il vasto spazio di circa 6000 mq ospiterà un parcheggio sotterraneo a due livelli per 250 posti auto.
A promuovere il doppio intervento, realizzato dagli imprenditori Antonio e Nicola Piccolo attraverso la procedura del project financing, è stato il Comune di Capua che ha affidato la realizzazione dell’opera in bronzo alla Fonderia Nolana Del Giudice. - (PRIMAPRESS)