PREZZI CARBURANTI: TREGUA DA EFFETTO "SELF"
- di
- in Economia
(PRIMAPRESS) - ROMA - È sempre tregua sulla rete carburanti, sia per i prezzi raccomandati che per quelli praticati in modalità servito sul territorio, la cui tendenza è comunque in leggera discesa. Una situazione indotta chiaramente dalla nuova situazione competitiva a colpi di sconti sul self che, partita nel week end con l’iniziativa dell’Eni, si è allargata alla maggior parte delle altre petrolifere (con la partecipazione di Gdo e no-logo) e anche agli altri giorni della settimana.
Infatti, Esso ha comunicato che parte già oggi, dalla pausa pranzo, rilanciando lo sconto di 21 centesimi al litro su benzina, diesel ed e-diesel rispetto al prezzo provinciale consigliato nel segmento servito. Anche IP anticiperà i tempi rispetto al Cane a sei zampe, praticando uno sconto di 16 centesimi a partire dalle 7.00 di domani fino alla chiusura del sabato ed interessando anche il servito. Oltre a Q8, che ha confermato sconti eccezionali anche per questo week-end, la settimana scorsa avevano risposto anche Shell e TotalErg con iniziative mirate nelle aree a più alta competizione per difendere i propri volumi di vendita ed è plausibile che le due compagnie possano ripetersi anche nei prossimi giorni. Più defilata Tamoil.
I prezzi medi nazionali serviti sono oggi a 1,807 euro/litro per la benzina, 1,696 per il diesel e 0,790 per il Gpl. Punte massime in discesa per la verde a 1,880 euro/litro, 1,737 per il diesel e a 0,822 per il Gpl.
Questo quanto risulta in un campione di stazioni di servizio che rappresenta la situazione nazionale per Check-Up Prezzi QE.
Più nel dettaglio, a livello Paese il prezzo medio praticato della benzina (sempre in modalità servito) va dall’1,796 euro/litro di Eni all’1,807 di IP e Tamoil (no-logo a 1,688). Per il diesel si passa dall’1,691 euro/litro di Esso all’1,696 di Tamoil (no-logo a 1,561). Il Gpl è tra 0,759 euro/litro di Eni e 0,790 di Tamoil (no-logo a 0,759). - (PRIMAPRESS)