Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 62

AIRBUS E AIR CANADA COMPIONO IL PRIMO “VOLO PERFETTO” DEL NORD AMERICA

(PRIMAPRESS) - Volo Perfetto MILANO -  Airbus e Air Canada effettueranno oggi il primo “Volo Perfetto” del Nord America che valicherà i confini internazionali con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 di oltre il 40% rispetto a un volo tradizionale. Il volo di linea, operato con un Airbus A319 in provenienza da Toronto e diretto a Città del Messico, combinerà l’utilizzo di un aeromobile moderno e all’avanguardia, alimentato da biocarburanti sostenibili alternativi, alla guida attraverso efficienti procedure di Gestione del Traffico Aereo (ATM - Air Traffic Management) e attraverso l’uso di best practice. L’operazione rafforza la strategia a quattro pilastri dell’azienda finalizzata a ridurre le emissioni di carbonio. Il volo Air Canada (AC991) è il secondo di quattro voli alimentati con biocarburanti che porteranno Raymond Benjamin, Segretario Generale dell’International Civil Aviation Organization (ICAO), a Rio de Janeiro per la Conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile (Rio+20). Il volo riunisce le buone pratiche a livello operativo e ambientale attualmente a disposizione. È stato soprannominato “Volo Perfetto” e comprende questi elementi: L’utilizzo della Famiglia di aeromobili più eco-efficienti del proprio segmento di mercato. L’utilizzo di una miscela di biocarburanti sostenibili (miscela al 50%) ottenuta attraverso l’olio da cucina usato fornito da SkyNRG. Rotte e altitudine di volo ottimizzate. In accordo con le autorità di gestione del traffico aereo (ATM), l’Airbus A319 seguirà la rotta più diretta, usando il profilo di volo verticale più efficiente e attraverso l’avvicinamento in discesa continua (Continuous Descent Approach) a Città del Messico, per risparmiare carburante e ridurre il rumore. Una combinazione di numerose procedure operative eco-efficienti come il rullaggio con un solo motore (single-engine taxing), la pulitura esterna dell’aeromobile per migliorarne l’aerodinamicità, l’equipaggiamento leggero della cabina e un piano di volo appositamente personalizzato. “Il volo di oggi con Air Canada prova che l’industria dell’aviazione è in una posizione forte per ridurre le emissioni e per operare un numero sempre maggiore di Voli Perfetti”, ha dichiarato Fabrice Brégier, Presidente e CEO di Airbus. “Per rendere tutto questo una realtà commerciale quotidiana, è ora necessaria la volontà politica che incentivi le iniziative volte a portare su scala industriale l’uso dei biocarburanti sostenibili e che acceleri la modernizzazione del sistema di gestione del traffico aereo. Abbiamo bisogno di un concreto appoggio da parte dei governi e di tutti gli stakeholder dell’aviazione per avventurarci oltre le limitazioni odierne”. “Air Canada accetta pienamente la propria responsabilità di ridurre l’impatto ambientale e il nostro primo volo con biocarburante dimostra concretamente il nostro continuo impegno nei confronti dell’ambiente. Rispetto al 1990 la nostra compagnia consuma il 30% in meno di carburante e siamo determinati ad aumentare queste differenze attraverso misure all’avanguardia come quella dimostrata con questo volo Airbus A319 da Toronto a Città del Messico, il nostro volo più ecologico di sempre”, ha dichiarato Duncan Dee, Executive Vice President e Chief Operating Officer di Air Canada. In quanto principale costruttore di aeromobili, Airbus è alla ricerca del “Volo Perfetto” e ritiene che il suo dimensionamento su scala industriale possa partire già da oggi al fine di ridurre al minimo l’impatto ambientale generato dal volo di un aeromobile. Oltre il 90% degli investimenti di Airbus in Ricerca & Tecnologia hanno come obiettivo i benefici ambientali. Airbus si impegna a raggiungere gli obiettivi del settore: crescita neutra di carbonio entro il 2020, e incremento annuale dell’1,5% del risparmio di carburante.
  - (PRIMAPRESS)