Acquisizioni, H2i entra in Insem con il 20% subito e un pre-accordo per arrivare al 45%
- di RED ROMA
- in Aziende
(PRIMAPRESS) - ROMA – Investimenti su realtà giovani e promettenti, consentendo a piccole aziende di crescere ed espandersi. Con questo spirito il Gruppo In Prendo – attraverso il proprio veicolo di investimento H2i-Holding di Iniziativa Industriale spa – ha acquisito il 20% di INSEM, giovane azienda specializzata in soluzioni web marketing, attualmente secondo player del mercato. L’accordo prevede comunque la possibilità, per H2i, di salire fino a quota 45% nei prossimi anni. Obiettivo dell’acquisizione è il consolidamento sul mercato italiano e l’implementazione di un processo di internazionalizzazione verso mercati esteri più profittevoli, a partire dalla Germania, paese in cui la società ha già una succursale. Insem nasce nel 2010 ed è impegnata nello sviluppo di soluzioni di marketing digitale per piccole e medie imprese e progetti di business on-line personalizzati per le grandi aziende, attraverso l’attività di posizionamento sui motori di ricerca, campagne di keywords advertising, strategie di promozione sui social media e soluzioni web per i dispositivi mobile. Oggi è presente in Italia con sedi a Milano, Firenze e Napoli, e all’estero con la partecipata tedesca Insem GmbH. Di particolare rilevanza i numeri fatti registrare da questa giovane azienda, con ricavi in crescita media annua di circa il 60%, un valore della produzione per il 2013 che si attesta ad euro 3.933.000 e un ebitda pari al 19,31% con un controvalore in euro di 759.403.
L’ammontare complessivo dell’operazione – che verrà realizzata in due fasi – la prima effettuata nei giorni scorsi ed una seconda che sarà realizzata entro il 31 marzo 2015 – , è pari ad 1 milione di Euro, in parte equity ed in parte P.O.C. (Prestito obbligazionario convertibile).
“Per H2i, attiva nel mercato delle PMI operanti nei settori tipici del Made in Italy - spiega Albo Francesconi a.d. di H2i - l’operazione INSEM rappresenta un’opportunità di investimento il cui ritorno è legato, oltre che alla performance della società, anche alla possibilità di coinvolgere la stessa nei processi di sviluppo sia sul mercato interno che sui mercati esteri delle Start up innovative e delle piccole e medie imprese manifatturiere italiane. In particolare, con riferimento alle imprese Start Up attive nella creazione di APP, – continua Francesconi - potranno essere attivate collaborazioni sia tecniche che di tipo societario che consentiranno, sia ad INSEM che alle stesse neo imprese, una crescita più veloce ed importante”
“Siamo molto soddisfatti per il risultato conseguito, – ha detto l’a.d. di INSEM Tommaso Gerardo Pappagallo - H2i SpA esprime perfettamente l’identikit del socio che volevamo, non solo un partner finanziario ma un vero e proprio socio industriale, un azionista di minoranza che riconosce e rispetta il lavoro fino ad ora svolto e che da oggi – conclude Pappagallo - condivide con noi le strategie finalizzate allo sviluppo ed all’espansione territoriale del Gruppo”. - (PRIMAPRESS)