Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 62

Blogmeter progetta NOW per monitorare i tweet in tempo reale

  • di 
  • in Aziende
(PRIMAPRESS) - ROMA – Monitorare le conversazioni su Twitter in tempo reale. Con questo obiettivo è nato Blogmeter Now che ha esordito a Virus, il talk politico di Rai2 condotto da Nicola Porro dove ha permesso mostrando ai telespettatori le conversazioni più interessanti su Twitter relative al tema della puntata: un nuovo modo per massimizzare la convergenza tra televisione e social media, un tema che aveva fatto accendere il dibattito anche in un meeting organizzato da Confindustria RadioTelevisione. Blogmeter NOW, progettato dall'azienda guidata da Sacha Monotti Graziadei, attiva nei social media intelligence, nasce con l’intento di fornire uno strumento di analisi per le aziende che vogliono monitorare le conversazioni su Twitter in tempo reale.  Una specifica sezione permette di visualizzare le conversazioni sotto forma di infografiche dinamiche come la "cloud", una nuvola animata che evidenzia i termini e i concetti più ricorrenti, in tempo reale. Le funzionalità dello strumento consentono di mostrare anche il trend grafico delle conversazioni, con indicazione del mood (positivo o negativo), le metriche più importanti legate al periodo in analisi (totale conversazioni, autori unici, numero di messaggi medio per utente, messaggi al minuto, picco), gli hashtag più usati,  i profili Twitter più citati e il flusso completo dei Tweet e l'elenco di quelli di maggior successo. Blogmeter NOW, secondo quanto riportato dalla società di analisi, può essere personalizzato secondo le proprie esigenze di ascolto, risultando particolarmente utile per il Real Time Marketing e per il Crisis Management. Nel primo caso le aziende lo possono sfruttare per individuare contenuti da rilanciare o trend da cavalcare per i propri obiettivi di marketing, in modo da aumentare la propria rilevanza, cogliendo l'attimo. Nel contempo può essere usato per monitorare, passo dopo passo, la viralità della propria campagna di marketing.  Inoltre attraverso l'uso di widget grafici nativi, lo strumento può essere usato per visualizzare in realt-time infografiche dinamiche e interattive come la Term Cloud o i Social Poll (sondaggi attraverso i social media) durante eventi o trasmissioni televisive. Nel secondo caso NOW diventa un'utile dashboard per tenere sotto controllo lo stato della crisi attraversata, individuare coloro che la stanno amplificando e comprendere la tipologia di contenuti utilizzati. L'idea di progettare uno strumento come Blogmeter NOW - spiega Vincenzo Cosenza, Social Media Strategist di Blogmeter – nasce dall’esigenza di rilevare l’immediatezza e la velocità con le quali oggi le persone esprimono i propri pareri in rete offrendo alle aziende la possibilità di un ascolto continuo e puntuale estremamente utile alla brand satisfaction”. - (PRIMAPRESS)