Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 1116
JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 1016

Export, il roadshow Ice fa tappa a Novara

  • di RED COM
  • in Aziende
(PRIMAPRESS) - NOVARA - Il roadshow “Italia per le Imprese con le PMI verso i mercati esteri”, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, prosegue la sua mission di internazionalizzazione dell'export italiano e il 14 ottobre fa tappa a Novara. La sessione plenaria è nell'università degli studi del Piemonte orientale "Amedeo Avogadro", Aula magna dipartimento di studi per l'economia e l'impresa in via Perrone, 18; la sessione incontri BtoB, invece, nel Palazzo del Broletto, salone dell'Arengo, Corso Italia, 29.

Nel 2014 le esportazioni del Piemonte si sono attestate a 42,8 miliardi di euro, in crescita del 3,3% rispetto al 2013. Una dinamica che ha favorito l’ulteriore espansione della quota detenuta dalla regione sul totale nazionale, che aveva sperimentato un recupero già nel 2013. Nel 2014 la quota piemontese sull’export nazionale è salita al 10,9%, rispetto al 10,7% dell’anno precedente, facendo del Piemonte la quarta regione esportatrice dopo Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Il Piemonte si conferma la terza regione italiana esportatrice di servizi, dopo la Lombardia e il Lazio. Anche nei primi sei mesi del 2015 si è confermata la dinamica positiva del commercio estero del Piemonte, con tassi di crescita sia delle esportazioni (+9,6%) che delle importazioni (+7,6%) nettamente superiori alla media nazionale (+5,0 e +4,7% rispettivamente).

«Si tratta di risultati che vanno sostenuti e portati verso nuovi traguardi - dichiara Benedetto Della Vedova, Sottosegretario agli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale -. Ampliare e consolidare la presenza sui mercati esteri è un obiettivo fondamentale anche per le imprese di una delle regioni oggi a maggiore vocazione esportativa come il Piemonte. Il Governo, e in particolare la Farnesina, attraverso la rete delle Ambasciate e dei Consolati nel mondo ed in collaborazione con la rete estera dell’ICE, sono fortemente impegnati per accompagnare il sistema economico piemontese in questa sfida».
L'ICE Agenzia conferma il suo ruolo primario nel sostegno alle aziende - dichiara Roberto Luongo, Direttore Generale di ICE-Agenzia -. Il tutto in un'ottica di riqualificazione e innovazione: elementi fondamentali che premiano, per presentarsi in chiave propositiva al mercato estero».
«L’export è uno straordinario volano di crescita per le imprese - afferma Giuseppe Tripoli, Direttore Generale del Ministero dello Sviluppo Economico -. La tappa di Novara del Piano roadshow, che segue quelle di Potenza, Catania, Pisa e Reggio Calabria, è un’occasione importante per portare le informazioni sugli strumenti promozionali di ICE Agenzia, Simest e Sace direttamente alle imprese già esportatrici o che stanno pianificando il loro primo passo sui mercati internazionali. Voglio ricordare il ruolo fondamentale che rivestono l’informazione e l'assistenza nell’approccio ai mercati esteri. I road show si pongono proprio questo obiettivo: presentare alle imprese l’intera filiera pubblica a sostegno dell’internazionalizzazione e fornire una prima assistenza».
Il principale contributo alla crescita delle esportazioni piemontesi è derivato dagli Stati Uniti, terzo mercato di sbocco per valore dell’export (3,3 miliardi di euro) e verso il quale si è registrato un incremento dei flussi del 21,8%. Gli autoveicoli hanno rappresentato il principale prodotto esportato e hanno segnato una crescita superiore al 90%. Hanno contribuito in buona misura al dato complessivo anche i flussi verso la Polonia (23,3%) e verso la Cina (+18,9%), rispettivamente settimo e ottavo mercato di destinazione dell’export piemontese. In crescita (+2,3%) anche i flussi diretti in Germania, primo partner del Piemonte con un valore di 5,7 miliardi di euro.

Il principale contributo positivo è derivato quindi dal comparto dei mezzi di trasporto, sia nel settore degli autoveicoli, rimorchi e semirimorchi (+5,2%) che in quello degli altri mezzi di trasporto (+37,4%). Per gli altri settori che rivestono un ruolo più importante per le esportazioni del Piemonte, si segnala l’andamento particolarmente favorevole dei prodotti alimentari (+6%), della meccanica (+1,8%) e dei prodotti delle altre industrie manifatturiere (+20,9%), quest’ultimo ascrivibile in misura significativa alla performance della gioielleria dell’area distrettuale della provincia di Alessandria.

La sessione produttiva inizia alle 9:45 con Michele Giovanardi, Presidente Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, segue Benedetto Della Vedova, Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale. Alle 10:00 c'è la sessione tecnica, scenari internazionali con Alessandra Lanza, Partner Prometeia - Responsabile strategie industriali e territoriali; poi introduzione e moderazione interventi di Ice-Sace-Simest con Barbara Clementi, Dirigente Ufficio Strumenti Finanziari per l'Internazionalizzazione-Ministero dello Sviluppo Economico; alle 10:20, strumenti nazionali di supporto all'internazionalizzazione con Roberto Luongo, Direttore Generale ICE-Agenzia, Giammarco Boccia, Responsabile Nord-Ovest SACE, Marco Rosati, Responsabile Funzione Desk Italia SIMEST; alle 10:50, Strumenti regionali di supporto all'internazionalizzazione, Giuseppina De Santis, Assessore alle Attività Produttive – Regione Piemonte e alle 11:00 testimonianza aziendale di successo con Ambrogio Fasola, Biscottificio Camporelli e alle 11:00 sessione domande e risposte. Seguono la pausa-networking al Circolo dei Lettori-Palazzo del Broletto di Novara e la sessione BTOB nella sala dell'Arengo del Broletto, con gli esperti dell’ICE per identificare strategie individuali di internazionalizzazione.

Il Roadshow è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre all'ICE-Agenzia, a SACE e a SIMEST, l’evento si avvale della collaborazione di Confindustria, Unioncamere, Rete Imprese Italia e di Alleanza delle Cooperative Italiane. - (PRIMAPRESS)