La sicurezza aziendale: una risorsa per l‘impresa ed una tutela per il cittadino
- di RED-CENTRALE
- in Aziende
(PRIMAPRESS) - ROMA - “La mia Impresa, Innovare” è il tema dell’incontro sulla sicurezza aziendale organizzato oggi dal Consorzio Roma Ricerche che ha visto la partecipazione delle Imprese di Roma e del Lazio appartenenti al settore sicurezza di Unindustria. La sicurezza e la tutela all’interno dei processi produttivi dell’impresa saranno una delle sfide che, nei prossimi anni, le PMI dovranno affrontare in tutte le aree e funzioni d’impresa. L’innovazione, affiancata alla diffusione e alla condivisione di nuove metodologie (operative, ingegneristiche e tecnologiche) e al risk management, rappresenta un prezioso strumento al servizio dell’azienda e dei cittadini. In questo contesto opera “Sicurezza Urbana Partecipata”, il progetto per aumentare ed ottimizzare gli indici di sicurezza sul territorio, per dare un valore aggiunto al fine della sicurezza comune e dei cittadini.
Ai lavori, presieduti dal Presidente del Consorzio Roma Ricerche Fabio De Furia,ha partecipato la Sez. Sicurezza di Unindustria rappresentata dal Presidente Stefano Grassi, direttore di Tutela Aziendale (Security & Safety) di Poste Italiane e Amministratore Delegato di Poste Tutela Spa (società del gruppo Poste). Alla Sezione Sicurezza sono associate 26 aziende tra cui Enel, Telecom Italia, Unicredit, Postetutela, Sintel Italia, Dab Sistemi Integrati, Elettronica e altre per un totale di oltre 3 mila dipendenti.
Dichiarazioni
A margine dell’incontro, Fabio De Furia hadichiarato: “Con l’innovazione e la ricerca, le PMI hanno l’opportunità di ridisegnare i propri modelli di business in una logica di sicurezza. Bisogna abbandonare la visione di “gestione dell’emergenza” per orientarsi verso una politica strategica di “prevenzione e gestione del rischio”, più coerente con le logiche della security”.
Posizione condivisa da Stefano Grassi “Con la Sezione Sicurezza, Unindustria ha inteso condividere il know how degli associati, mettendo a disposizione delle realtà organizzative e produttive locali, pubbliche e private, una progettualità del tutto innovativa basata sull’integrazione tra tecnologie avanzate ed eccellenze professionali, al fine di garantire lo sviluppo e la diffusione della cultura e dei sistemi di security & safety”. - (PRIMAPRESS)