Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Trecento imprenditori al Roadshow Ice di Vicenza, terza provincia d'Italia per l'export

  • di RED COM
  • in Aziende
(PRIMAPRESS) - VICENZA - Trecento imprenditori hanno partecipato a Vicenza al roadshow Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri”,promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, per incentivare l'export italiano. La sfida per conquistare nuovi mercati e aprire opportunità per le imprese fuori dai confini italiani, ha fatto tappa al Teatro Comunale, nel cuore della Provincia che è al terzo posto in Italia fra le province esportatrici, dietro Milano e Torino. «Vicenza è una grande realtà industriale con una grande tradizione - ha detto il direttore generale dell'ICE, Roberto Luongo – proprio per questo siamo voluti venire qui per incontrare le imprese e spiegare loro che possiamo fornire servizi reali e fare azioni concrete per sostenerle. Abbiamo visto che l'internazionalizzazione è un grande fattore di crescita per le aziende, per questo vogliamo che le imprese conoscano le opportunità per radicarsi sui mercati esteri,  per aumentare il fatturato e di conseguenza l'occupazione e la produttività. Vogliamo puntare anche sulla formazione dei giovani, attraverso la quale, incrementare il numero delle aziende stabilmente esportatrici». Vicenza rappresenta un territorio particolarmente vocato all'export, come dimostrano i dati Istat. Nel 2014, la Provincia ha incrementato le proprie esportazioni rispetto al 2013 del 4%. In totale ha esportato merci per un controvalore di 16 miliardi e 229 milioni di euro. Più in generale nel Veneto a trainare le esportazioni nel 2014 sono stati i comparti della meccanica (+4,6%), delle altre industrie manifatturiere (+5,8%), del sistema moda nel complesso, di cui gli articoli in pelle hanno visto la crescita maggiore (+7,2%). Un settore importante resta quello delle apparecchiature elettriche e per uso domestico non elettriche (+3,2%), dei prodotti in metallo esclusi i macchinari (+4,9%), dei prodotti della metallurgia, nonostante la performance negativa rispetto allo scorso anno (-4,5%), dei prodotti alimentari (+3,4%) e dei mobili (+2,5%). Nel 2014 la quota del Veneto sulle esportazioni italiane si è attestata al 13,6%, un decimo di punto percentuale in più rispetto allo scorso anno. «Come Confartigianato Vicenza abbiamo subito accolto con favore la partnership territoriale di questo importante evento - ha dichiarato Agostino Bonomo presidente di Confartigianato Vicenza -. Il nostro territorio infatti rappresenta uno dei più reattivi dl panorama nazionale con oltre 16 miliardi di beni e servizi esportati, dei quali il 43.3% prodotti da MPI (Micro e Piccole Imprese, ndr). La maestria, l'ingegno, la dinamicità sono caratteristiche fondamentali che rendono i prodotti delle imprese artigiane realmente distintivi. I nostri uffici – conclude Bonomo – accompagnano ogni giorno centinaia di imprese socie a consolidare il loro business o aprire le loro prospettive verso i mercati esteri cogliendo tutte le opportunità comprese quelle della rete ICE con la quale da tempo collaboriamo fattivamente». «Il Veneto – ha dichiarato l’ assessore al Turismo e al Commercio Estero della Regione Veneto, Marino Finozzi – presenta uno dei tassi di imprenditorialità tra i più alti al mondo e, senza dubbio, il merito va al sistema delle imprese artigianali. Il Roadshow Ice giunge a Vicenza nel momento ideale per far conoscere alle aziende le opportunità da cogliere con l'export». Nel supportare le imprese è pronta a dare il suo contributo la Banca Popolare di Vicenza. «Stiamo finalizzando un accordo con Confartigianato Vicenza che prevede un significativo plafond - ha detto Samuele Sorato, Consigliere Delegato e Direttore Generale - per assistere gli operatori economici associati nelle esportazioni, con focus su Cina, India, Brasile e Turchia». La tappa berica del Roadshow è stata difatti realizzata in stretta collaborazione con Confartigianato Vicenza, forte espressione del mondo della PMI della provincia con i suoi 22.000 soci, e con il contributo della Banca Popolare di Vicenza. Nel corso dell'evento è stato presentato anche l'accordo quadro tra Made in Vicenza ICE. «Con questa intesa puntiamo a creare una sinergia per dare risposte in termini rapidi ai nostri interlocutori che sono le aziende», ha detto Carlo Teso, presidente di Made in Vicenza. Nello specifico grazie all'accordo le imprese potranno avere una riduzione nei costi dei servizi ICE. Fino al termine della giornata si sono succeduti gli incontri individuali per le aziende con gli esperti dell’ICE e delle altre Organizzazioni.
- (PRIMAPRESS)