Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 1480

Giorno del Ricordo: a Palazzo Spada, Gabriele Marconi e Le Stelle Danzanti

(PRIMAPRESS) - In occasione delle celebrazioni per il Giorno del Ricordo, il Comitato 10 Febbraio promuove, a Terni, la presentazione di Le Stelle Danzanti, opera del giornalista Gabriele Marconi.

L'iniziativa avrà luogo presso la Sala Consiliare del Comune di Terni, alle ore 17.30 di venerdì 12 febbraio 2016; fra gli interventi, atteso anche quello del Sindaco di Terni dott. Leopoldo Di Girolamo.

Ma perché parlare di D'Annunzio nella ricorrenza delle Foibe e dell'Esodo? Una domanda alla quale risponde il giornalista e dirigente nazionale del C10F Marco Petrelli: “Con Gabriele Marconi ripercorreremo l'epopea fiumana, ma anche l'iter, umano, politico, militare che spinse il Vate a scegliere la città come “capitale” di un'esperienza unica nel passato prossimo europeo. Città antica, Fiume affonda le sue radici in una identità italiana che si è sedimentata nel corso dei secoli e che, alla fine della Seconda Guerra Mondiale, il nuovo regime di Belgrado ha tentato di cancellare, con le persecuzioni e con l'Esodo. Ecco, conoscere gli antefatti della tragedia aiuta, oggi, a fugare quei dubbi e quelle incertezze che ancora inquinano la memoria e l'analisi dei drammatici fatti che travolsero i nostri connazionali sette decenni fa”. - (PRIMAPRESS)