Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 1010

Pietro Grasso, un canestro contro la criminalità insieme a 100 giovani

(PRIMAPRESS) - Un canestro speciale è stato messo a segno dal Presidente del Senato, Pietro Grasso, in occasione del convegno svolto a Latina sul tema “Il Basket contro la criminalità”. L’ex magistrato e procuratore nazionale antimafia ha incontrato 100 ragazzi e ragazze partecipanti all’evento di basket giovanile, organizzato dall’Asd Euro Sport Event e inserito nel ricco programma di iniziative del Torneo Tosarello. A tutti i ragazzi partecipanti, che hanno atteso l’arrivo del Presidente in Piazza del Popolo indossando la maglia celebrativa dell’evento, è stata donata una copia del libro “Storie di Sangue, Amici e Fantasmi”. Ricordi di mafia, scritto proprio da Pietro Grasso e contenente una toccante prefazione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

A fare gli onori di casa il sindaco di Latina, il cardiochirurgo Damiano Coletta, ex giocatore professionista, con il Prefetto di Latina Pierluigi Faloni. Al Presidente del Senato è stato consegnato il Premio “Umanità e Cordialità nella Politica” e la maglia da gioco ufficiale personalizzata con il proprio nome, in ricordo straordinario dell'evento come ha sottolineato il dott. Maurizio Tosarello durante la cerimonia di consegna.

Standing ovation dei ragazzi al termine dell’intervento del Presidente del Senato: un’ora di racconti e tanti aneddoti sulla sua vita privata e professionale che hanno emozionato tutti i presenti: svestendosi della carica istituzionale, Pietro Grasso con semplicità e trasparenza ha fatto arrivare il suo messaggio dritto al cuore dei ragazzi che, visibilmente commossi, lo hanno poi scortato per strada come angeli custodi.

Presente alla cerimonia anche una delegazione di giovani ospiti del Centro Residenziale “La Pergola” di Cisterna di Latina riservata ai minori stranieri non accompagnati.

Nella seconda parte del convegno l’imprenditrice Giovanna Cuomo ha illustrato le finalità educative della manifestazione incentrate sul Fair Play: Torneo Tosarello e il marchio Cuomo Latticini sono un binomio vincente da 29 anni, tante sono le edizioni della manifestazione. Presentati anche gli altri eventi: “Il Basket contro la violenza sulle donne”, “Basket in carrozzina”, “Sport e Salute” con lo Studio Medico Nascosa, “Vivi i valori dello Sport” promosso da In’S Mercato, “Scuola e Sport” a cura dell’Agenzia Latina Formazione e Lavoro, “Sport come volano del turismo” un progetto della Banca Popolare del Lazio. L’Associazione Tendi La Mano Onlus ha donato una fornitura di materiale sportivo ai ragazzi del Centro “La Pergola”. - (PRIMAPRESS)