Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

La scelta (e l’importanza) della lavapezzi nel settore industriale

La scelta (e l’importanza) della lavapezzi nel settore industriale
(PRIMAPRESS) - ROMA - In ambito industriale, non si può sottovalutare il lavaggio dei pezzi e dei componenti. Anzi, è un’attività a dir poco fondamentale. Ma cosa si usa? Per esempio, le vasche lavapezzi impianti lavametalli servono per svolgere l’attività di lavaggio al meglio e senza il minimo intoppo. Parliamo della scelta della lavapezzi, così come della sua importanza.

Cosa sono le lavapezzi industriali e a cosa servono

Partiamo dal fatto che le lavapezzi sono indispensabili non solo per le industrie, ma anche per le officine: dove c’è bisogno di lavare i componenti al meglio, così da rimuovere eventuali contaminanti.

Se c’è la necessità di eliminare grasso, olio, o ancora ruggine, vernice o inchiostro, allora una lavapezzi è il dispositivo ideale per svolgere l’attività in modo preciso.
Questi dispositivi si rendono utili in numerosi settori, tra cui anche quello alimentare e farmaceutico, o ancora manifatturiero. Sono conosciuti anche con il nome di vasche di lavaggio. Ovviamente, in fase di scelta, è importante mettere al primo posto la qualità, così da valorizzare l’operatività dell’azienda.

Quali sono i fattori da osservare in fase di scelta

Per rendere davvero fluido il processo produttivo, non possiamo che suggerire di osservare le materie prime su tutto. Come è costruita la lavapezzi? Quali sono i suoi materiali? Le funzionalità? Sono domande a cui bisogna trovare risposta, anche per fare un acquisto sicuro.
È altresì importante osservare la sostenibilità dell’apparecchiatura. Negli ultimi anni la crescente preoccupazione verso i livelli di inquinamento del nostro pianeta ci ha spinti ad aprire gli occhi su molte questioni: anche il settore industriale è chiamato a rispondere a determinati standard green.
Non ultimo, suggeriamo di verificare la revisione e la manutenzione della lavapezzi. In questo modo è possibile fare un acquisto molto più consapevole, anche per far fronte ai controlli in futuro e per garantire l’efficienza dell’apparecchiatura nella propria azienda.
Per quanto riguarda il risparmio in sé, sotto questo punto di vista, non consigliamo di osservare solo il costo della lavapezzi, ma anche del risparmio delle risorse. Un’apparecchiatura di ultima generazione presenta spesso processi innovativi e automatizzati, per esempio, consentendo un risparmio di tempo, oltre che di denaro.
In linea di massima, per riconoscere una buona lavapezzi, dobbiamo sempre osservare la tecnologia impiegata, così come eventuali innovazioni. La riduzione dei consumi energetici è un plus da non sottovalutare mai, e in nessun caso.
Non abbiate mai fretta di acquistare subito l’apparecchiatura, perché valutare le funzioni e i vantaggi consente di trovare il modello perfetto sulla base delle proprie esigenze.

Quali sono le principali tipologie di lavapezzi industriali?

Veniamo a un altro punto importante per facilitare l’acquisto durante la scelta: quanti tipi di lavapezzi industriali esistono in commercio? Le principali tipologie sono due: manuali e automatiche.
Prendendo come riferimento le lavapezzi manuali, sappiamo che generalmente i costi sono minori, ma offrono comunque un ottimo livello di pulizia.
Invece, per quanto riguarda la lavapezzi automatica, la produttività dell’azienda ne risente decisamente in positivo, in quanto bisogna semplicemente avviare il ciclo di lavaggio.
Una lavapezzi automatica è generalmente molto grande, destinata a un uso massiccio, anche per lavare vari componenti (e di differenti dimensioni). L’acquisto, alla fine, dipende sempre dalle proprie esigenze: solamente così si può essere certi di avere l’apparecchiatura in grado di fare la differenza in termini di operatività. - (PRIMAPRESS)