Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 1178

Libri, da Prampolini si presenta “Qualche passo dopo l'anima” di Francesco Basile

(PRIMAPRESS) - CATANIA - Giovedì 15 dicembre alle ore 18,00 la Libreria Prampolini di Via Vittorio Emanuele II 333 ospiterà la presentazione del libro di poesie "Qualche passo dopo l'anima" di Francesco Basile, pubblicato dalla casa editrice Kimerik. Ne discuterà con l'autore Miette Mineo, scrittrice e docente di materie letterarie. Modererà il giornalista Giovanni Criscione. Le note del violino di Francesca Guccione accompagneranno la lettura attoriale di alcuni brani poetici da parte dell'autore.
Il libro comprende 41 componimenti in verso libero, distribuiti in tre sezioni. Come scrive la relatrice, nella prima sezione, intitolata Chiafura (dal nome dell'antico quartiere di Scicli scavato nella roccia), domina un forte legame con la terra d'origine vissuta come un'aspra e coercitiva realtà ancestrale.



Dalla consapevolezza delle ingiustizie, delle contrapposizioni e degli odi, scaturisce il senso del percorso esistenziale dell'autore, che coltiva dentro di sé "i frutti migliori da donare al mondo". La seconda - "Momenti di vita" - rievoca gli anni romani, gli incontri, gli amori, gli addii, le sensazioni che arricchiscono il suo percorso esistenziale, volto sempre alla ricerca dell'essenzialità interiore. Nella terza - "Un nuovo inizio" - l'autore sembra trovare un approdo sicuro, una presa d'atto di ciò che vuole fare ed essere. Se non una meta, un punto di snodo.

"Il denominatore comune che attraversa la poesia di Francesco Basile - scrive Miette Mineo - è l'immediatezza, la facile fruibilità. Questa la sua cifra stilistica: niente improbabili metafore, azzardati simbolismi, pause, reticenze che scandiscono l'avanzare del pensiero e del sentimento. I suoi versi si dispiegano fluidi, ben confacendosi al suo dettato interiore. Una semplicità solo apparente, che non trova riscontro in superficialità o facile compiacimento, né tanto meno, in un percorso disimpegnato ed asettico. Una capacità affabulatrice attraverso cui l'autore ci prende per mano e ci chiede di accompagnarlo, coinvolgendoci".

Francesco Basile (Ragusa, 1980), dopo gli studi di Economia e Commercio a Catania, si è diplomato nell'Accademia d'arte drammatica Pietro Scharoff di Roma, maturando in seguito esperienze sia come attore che come regista. "Qualche passo dopo l'anima" è il suo secondo libro, dopo la raccolta di esordio "Anima", pubblicata sempre da Kimerik nel 2009. Il libro è disponibile nelle migliori librerie e nei bookshop online (anche in e-book). 


Ufficio stampa
Inpress events & communication S.r.l.s.
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
cell. 329 3167786 / 393 0000061
siti web: www.inpressweb.com
www.inpressufficiostampa.com - (PRIMAPRESS)