Sono sempre di più gli italiani attratti dalle offerte del Black Friday e del Cyber Monday
- di
- in Consumatori
(PRIMAPRESS) - Il Black Friday e il Cyber Monday, le due giornate di sconti che danno inizio alla stagione degli acquisti di Natale, conquistano sempre più consensi anche in Italia. Le possibilità di risparmio, soprattutto nello shopping online di prodotti della tecnologia, si concentreranno venerdì 24 e lunedì 27 novembre. Prima di questi appuntamenti da non perdere, idealo - il portale che si occupa di comparazione prezzi per lo shopping online - ha analizzato l'impatto dei due fenomeni nel nostro paese, fornendo anche consigli a chi desidera approfittare delle offerte e curiosità su un fenomeno ormai globale.
L’impatto è di anno in anno sempre più significativo. Il 2016 ha registrato un interesse in aumento intorno al 100% in più per il “venerdì nero”e intorno al 63% in più per il “lunedì cibernetico” (percentuali ottenute dal confronto tra numero di click registrati durante il Black Friday o il Cyber Monday del 2016 e numeri relativi alle stesse giornate l'anno precedente).
Tutte le regioni mostrano un interesse in crescita: si va dalla Lombardia (con il 36,3% del traffico in più rispetto al normale utilizzo del comparatore prezzi) al Friuli-Venezia Giulia (con il +34,3%), dal Lazio (con il +33,8%) alle Marche (con il +30,4%), fino ad arrivare alla Calabria (con il +10,6%). I principali negozi online hanno registrato un aumento diretto delle intenzioni d’acquisto: +105,1% per il Black Friday e +28,3% per il Cyber Monday.
Tra i due appuntamenti, il “venerdì nero” dello shopping online risulta essere sempre il preferito dai consumatori digitali italiani, anche se l’attenzione per il “lunedì cibernetico” è in crescita rispetto agli anni precedenti.
Grazie all'analisi della classifica delle categorie di prodotto che hanno riscosso maggior attenzione nel 2016, è stata rilevata, a differenza dell’anno precedente, una presenza sempre più significativa di grandi elettrodomestici per la casa. Sul versante prezzi, idealo ha calcolato che in queste giornate è possibile ottenere un ribasso massimo intorno all’8% in media, ma è sempre necessario prestare attenzione all’andamento dei prezzi nel corso delle giornate di offerte.
Tra gli articoli più gettonati in queste giornate, spicca un’attenzione massiccia per i prodotti del terzo colosso del settore smartphone: i dispositivi mobile di Huawei, quest’anno in piena ascesa, la fanno da padrone anche nelle classifiche di idealo, rispetto a quelli made by Apple o Samsung. Interesse anche per soluzioni da LG e Honor. È significativa anche la presenza, nelle prime posizioni, di altri tipi di prodotto, che denotano meno attenzione all’aspetto ludico e una maggior ricerca della praticità nella vita di tutti i giorni e del benessere, anche in vista dell’appuntamento natalizio.
“Queste giornate un’ottima occasione per fare acquisti di una certa entità risparmiando, ma l’andamento dei prezzi, anche nell’arco delle 24 ore, può incidere non poco sull’entità degli sconti effettivamente raggiungibili - commenta Fabio Plebani, country manager per l’Italia di idealo - Per questo motivo consigliamo sempre l’uso della nostra funzione “prezzo ideale”: un sistema di alert che permette all’utente di fissare in anticipo il prezzo considerato giusto per un certo prodotto e di essere avvisato nel momento esatto in cui quello stesso prezzo viene raggiunto. Si può procedere all’acquisto in quel preciso istante, con la sicurezza di aver comprato esattamente quello che si desiderava al costo considerato più giusto per le proprie tasche. In sostanza con idealo il prezzo lo decide l’utente.” - (PRIMAPRESS)
L’impatto è di anno in anno sempre più significativo. Il 2016 ha registrato un interesse in aumento intorno al 100% in più per il “venerdì nero”e intorno al 63% in più per il “lunedì cibernetico” (percentuali ottenute dal confronto tra numero di click registrati durante il Black Friday o il Cyber Monday del 2016 e numeri relativi alle stesse giornate l'anno precedente).
Tutte le regioni mostrano un interesse in crescita: si va dalla Lombardia (con il 36,3% del traffico in più rispetto al normale utilizzo del comparatore prezzi) al Friuli-Venezia Giulia (con il +34,3%), dal Lazio (con il +33,8%) alle Marche (con il +30,4%), fino ad arrivare alla Calabria (con il +10,6%). I principali negozi online hanno registrato un aumento diretto delle intenzioni d’acquisto: +105,1% per il Black Friday e +28,3% per il Cyber Monday.
Tra i due appuntamenti, il “venerdì nero” dello shopping online risulta essere sempre il preferito dai consumatori digitali italiani, anche se l’attenzione per il “lunedì cibernetico” è in crescita rispetto agli anni precedenti.
Grazie all'analisi della classifica delle categorie di prodotto che hanno riscosso maggior attenzione nel 2016, è stata rilevata, a differenza dell’anno precedente, una presenza sempre più significativa di grandi elettrodomestici per la casa. Sul versante prezzi, idealo ha calcolato che in queste giornate è possibile ottenere un ribasso massimo intorno all’8% in media, ma è sempre necessario prestare attenzione all’andamento dei prezzi nel corso delle giornate di offerte.
Tra gli articoli più gettonati in queste giornate, spicca un’attenzione massiccia per i prodotti del terzo colosso del settore smartphone: i dispositivi mobile di Huawei, quest’anno in piena ascesa, la fanno da padrone anche nelle classifiche di idealo, rispetto a quelli made by Apple o Samsung. Interesse anche per soluzioni da LG e Honor. È significativa anche la presenza, nelle prime posizioni, di altri tipi di prodotto, che denotano meno attenzione all’aspetto ludico e una maggior ricerca della praticità nella vita di tutti i giorni e del benessere, anche in vista dell’appuntamento natalizio.
“Queste giornate un’ottima occasione per fare acquisti di una certa entità risparmiando, ma l’andamento dei prezzi, anche nell’arco delle 24 ore, può incidere non poco sull’entità degli sconti effettivamente raggiungibili - commenta Fabio Plebani, country manager per l’Italia di idealo - Per questo motivo consigliamo sempre l’uso della nostra funzione “prezzo ideale”: un sistema di alert che permette all’utente di fissare in anticipo il prezzo considerato giusto per un certo prodotto e di essere avvisato nel momento esatto in cui quello stesso prezzo viene raggiunto. Si può procedere all’acquisto in quel preciso istante, con la sicurezza di aver comprato esattamente quello che si desiderava al costo considerato più giusto per le proprie tasche. In sostanza con idealo il prezzo lo decide l’utente.” - (PRIMAPRESS)