Graduation Day per gli studenti internazionali di CUOA Business School
- di RED COM
- in Fisco & Lavoro
(PRIMAPRESS) - ALTAVILLA VICENTINA (VI) - Si è tenuta venerdì 13 marzo u.s., al CUOA, la cerimonia di consegna dei diplomi della prima edizione dell’International MBA, corso totalmente in lingua inglese che, con il sostegno di aziende partner presenti a livello internazionale, mira a formare una nuova figura di manager, aperta al mondo e capace di intercettare i nuovi trend, sia dal punto di vista economico che sociale.
A consegnare i diplomi agli allievi MBA CUOA – il 42% dei quali sono studenti stranieri provenienti dall’America Latina, dall’Africa e dalla Cina – il Presidente CUOA, Matteo Marzotto.
“La nostra mission è quella di rendere il CUOA un’istituzione sempre più internazionale, una business school che rappresenti un punto di riferimento per gli studenti stranieri, oltre che italiani”, ha spiegato il Presidente CUOA, Matteo Marzotto. “Gli strumenti che i nostri ragazzi hanno potuto acquisire tramite questo percorso formativo appena conclusosi li aiuterà ad essere sempre più ‘glocal’, ben radicati nel proprio Paese, ma con l’anima e la vision rivolti verso l’estero, e pronti ad affrontare le più impegnative sfide internazionali, ben strutturati e attrezzati con le migliori competenze tecniche e personali. Il CUOA, grazie alla sua splendida posizione centrale nel cuore della Venice Region,a Vicenza, Città del Palladio, in una delle zone più produttive del Paese, che ha buon diritto può essere definita la ‘culla” del nostro miglior saper fare, offre da sempre a tutti i propri studenti l'esperienza e l'emozione dell’‘Italian lifestyle’, insieme a un training di altissima qualità, di cui andiamo molto orgogliosi”.
I ragazzi hanno ricevuto un augurio speciale anche dall’Assessore all'Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione Veneto, Elena Donazzan, che ha così commentato il Graduation Day: “Il sistema del Made in Italy che si caratterizza per qualità, bellezza e stile, necessita di giovani manager capaci di affrontare le sfide del mercato globale con competenza, spirito innovativo e una cultura che mira al processo di internazionalizzazione delle nostre imprese. Considero, quindi, l’International MBA CUOA un eccellente strumento di formazione che risponde con esattezza al bisogno delle aziende di innovarsi per competere. Un plauso a tutti i diplomati e a coloro che diventeranno alfieri del Made in Italy nel mondo".
Gli allievi hanno così visto concludersi un percorso di formazione manageriale all’interno di un ambiente altamente stimolante, in cui hanno potuto acquisire competenze “reali” e diventare giocatori di successo nella competizione globale.
L’International MBA, come ha evidenziato il Direttore Operativo del master, Paolo Bellamoli, ha inoltre rappresentato uno strumento unico per le aziende che hanno a vario titolo sostenuto il Master, perché hanno avuto la possibilità di rafforzare i loro processi di internazionalizzazione, grazie ai lavori di progetto e alle attività svolte dagli allievi durante il percorso. Alcune collaborazioni sono state particolarmente significative.
Gruppo Pedon S.p.A. - “Credo che quanto fatto sia stato un esempio virtuoso di collaborazione tra impresa ed università a favore della cooperazione tra popoli e della loro rispettiva crescita culturale ed economica.” afferma Loris Pedon, Managing Director dell’azienda.
Simem S.p.A - “Il team di partecipanti al corso che ha collaborato con la nostra azienda ha dato un contributo importante e di valore alla definizione della nostra strategia di omni-channel marketing – spiega Federico Furlani, CEO di Simem - Dalla collaborazione sono nate molte nuove idee e suggerimenti utili per migliorare l’approccio dell’azienda verso i propri clienti e la rete vendita”.
Gruppo Manni HP S.p.A. - “È stato un piacere collaborare con il team degli studenti dell’International MBA CUOA – racconta Claudio Martini, Head of International Business Division - Ci ha sorpreso la loro predisposizione ad individuare nuove possibilità di business nonostante per loro si trattasse di un prodotto e di mercati mai trattati in precedenza. Nel breve tempo a disposizione, gli studenti oltre a confermare la nostra conoscenza delle dinamiche commerciali e dei trend economici nelle aree considerate, hanno fatto emergere una nuova prospettiva attraverso un’interessante analisi dei concorrenti e dei punti di forza e debolezza del nostro prodotto”.
Carel Industries S.p.A. - “Per CAREL i Master CUOA sono motivo di stimolo e crescita – dice Roberto Sandano, CAREL Business Unit Manager HVAC OEM - Incontrare studenti motivati, essere in un contesto moderno e all’avanguardia ci aiuta a migliorare le nostre performance raggiungendo risultati sempre più significativi in termini di innovazione“.
Qualificati partner dell’International MBA sono inoltre stati: UniCredit S.p.A., Finest S.p.A., InJob S.p.A. e IC&Partners Group.
Al termine del percorso gli allievi hanno sviluppato capacità di comprendere il percorso evolutivo del contesto economico, di cogliere le opportunità provenienti da possibili futuri mercati cooperanti e di interagire efficacemente con colleghi con background culturali differenti.
I profili dei nuovi diplomati vanno a delineare manager con un’età media di 32 anni, esperienza lavorativa e Laurea conseguita in ambiti, quali: Ingegneria Civile (14%), Ingegneria Gestionale (14%), Bachelor of Liberal Arts in International Communications (14%), Ingegneria Industriale (14%), Economia aziendale (30%) e Statistica (14%).
- (PRIMAPRESS)
- (PRIMAPRESS)