Un software riduce i costi della ricerca di personale
- di
- in Fisco & Lavoro
(PRIMAPRESS) - ROMA – Mentre non accenna a placarsi lo scontro ideologico sull’art.18 e con la disoccupazione giovanile sulla soglia del 45%, la ricerca di un lavoro diventa sempre più priva di confini territoriali spostandosi dall’Italia all’Estero. Tutto inizia da un curriculum ben fatto e soprattutto, come spiega Alessandro Borsani di Arca24.com che deve essere rigorosamente in linea con la posizione ricercata di fatto, però, statisticamente un candidato su tre non è idoneo nel profilo richiesto.
Arca24.com, è una software house con base nella Svizzera ticinese che ha appena lanciato sul web il suo nuovo prodotto VideoRecruiter24.com. Si tratta di un sistema di video colloqui automatizzati che promette di tagliare drasticamente i tempi della ricerca e massimizzando il numero di candidati con i quali si è potuto avere un colloquio. “La novità di introdurre il video colloquio in un tempo prestabilito ma non in una rigida ora e giornata prefissata – spiega Manuela Armigliato dell’area manager di Arca24 – consente al candidato di scegliere, secondo la propria disponibilità, la parte della giornata in cui si dedicherà a rispondere alle domande”.
L’inserimento delle domande da parte dell’azienda al candidato prescelto per le risposte, è estremamente semplice: viene assegnato un tempo prestabilito, gli indirizzi email dei candidati da intervistare e con un click si dà il via al processo di selezione. I candidati ricevono un messaggio e-mail di invito per un video colloquio. A questo punto una voce sintetica legge le domande dell’azienda e il candidato registra le proprie risposte.
“Con questo sistema – spiega Borsani che ne ha ideato la struttura – abbiamo guardato ad ottimizzare i costi e il tempo speso dalle aziende per la ricerca dei profili necessari ma allo stesso tempo non costringendo i candidati ad avere i loro colloqui in diretta in orari scomodi”.
L’utilizzo del programma di Arca24 prevede un costo di 8 euro per ogni video colloquio per un massimo di 30 minuti di intervista mentre non è previsto nessun costo di installazione o di start-up. - (PRIMAPRESS)