Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 992

A Pozzuoli la TIGEM il nuovo polo d'eccellenza di Telethon

(PRIMAPRESS) - Napoli - Si trasferirà al comprensorio Olivetti la nuova sede della TIGEM il centro di ricerca di Telethon. Presentato stamane, all’auditorium dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il TIGEM - Istituto Telethon di Genetica e Medicina finanziato da Telethon. A presentare la struttura, che dal 2000 è ospitata presso il CNR di Napoli, il presidente della Fondazione Telethon Luca di Montezemolo, il direttore generale della TIGEM Francesca Pasinelli, il direttore Andrea Ballabio e C.Thomas Caskey del Baylon Collage of Medicine di Huston con la quale collaborerà il centro di ricerca. A fare gli onori di casa il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia, presente anche il presidente della Regione Stefano Caldoro ed sindaco di Napoli Luigi De Magistris.
L'attuale struttura napoletana portando da 180 a oltre 200  tra ricercatori ed amministrativi, da 13 a 14 i gruppi di ricerca, da 7 a 8 i servizi di ricerca e a 30 malattie studiate. eccellenza potrebbe accogliere fino a 350 ricercatori.
“Susanna Agnelli adorava questi luoghi – ha detto il direttore Andrea Balladio – e sono certo che mi avrebbe detto: Andrea, sei sicuro di riuscire a lavorare in questi luoghi così belli ?”.
“Oggi su uno dei golfi più belli del mondo si parla di ricerca – ha detto Luca di Montezemolo – Un paese che non investe in ricerca non ha un proprio futuro. Sono certo che Balladio porterà a regime il TIGEM di Pozzuoli a 300 ricercatori. Dietro questo progetto c’è un sistema, c’è una squadra. Qui meritocrazia e trasparenza sono due elementi fondamentali così come è fondamentale un rapporto corretto fra pubblico e privato. Susanna Agnelli – ha continuato Montezemolo – sarebbe soddisfatta nel vedere che siamo riusciti a mettere insieme bellezza e competenza.”
“Con estrema soddisfazione e con grande orgoglio personale ed a nome della città di Pozzuoli porgo il benvenuto al presidente al presidente Montezemolo alla TIGEM e a tutto il gruppo di ricercatori. Con la TIGEM Pozzuoli diventa un polo di eccellenza per la ricerca che è fondamentale per il futuro.”.
La struttura presentata ed inaugurata oggi ma entrerà in funzione nella primavera del prossimo anno. - (PRIMAPRESS)