Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Alluvione Marche: la catena delle inefficienze di una “allerta meteo”. In Italia 130 episodi nel 2022

(PRIMAPRESS) - MARCHE - Mentre continuano le affannose ricerche dei 3 dispersi, tra cui un bambino di 8 anni, nel Senigalliese, a seguito dell'alluvione che ha colpito le Marche causando 10 morti. La Protezione civile regionale ha diramato un'allerta per criticità idrogeologica, idraulica, temporali e vento fino alle 24 di oggi. In caso di piogge di forte intensità si invita la popolazione ad "evitare spostamenti e ad uscire solo per effettive necessità. In caso di allagamenti si invita la popolazione a salire ai piani superiori delle abitazioni". Una disposizione che a 48 ore dall'allerta meteo nel Centro-Nord apre l'ennesima polemica sui ritardi della catena di comunicazione tra Protezione Civile, amministrazioni comunali e cittadini. Una zona grigia di ritardi e inadempienze rispetto ai livelli di attenzione e di informazione verso i cittadini che deve essere risolta con l'intendi fidarsi di episodi meteo sempre più violenti.
La Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA) ha evidenziato l'aumento degli eventi climatici estremi. In Italia: sono oltre 130, finora, nel 2022, il numero più alto della media annua dell'ultimo decennio. Qual è il protocollo da mettere in atto in questi casi? - (PRIMAPRESS)