Fiano Romano: in mostra l'arte terapeutica del mosaico dei ragazzi con patologie psichiatriche di Fenascop
- di RED-ROM
- in Breaking News
(PRIMAPRESS) - FIANO ROMANO - Domani 11 dicembre a Fiano Romano, Fenascop, la Federazione nazionale delle strutture comunitarie prsicoterapeutiche mette in esposizione mosaici e dipinti realizzati da ragazzi con patologie psichiatriche con l'obiettivo di rafforzare il percorso di reinserimento sociale attraverso un progetto inclusivo che coinvolge in prima persona la comunità locale di riferimento. La mostra di mosaici a cura dei laboratori di Maieusis.
A realizzare i lavori sono stati 28 ragazzi con patologie psichiatriche che usufruiscono, grazie al sistema sanitario regionale, di un percorso psichiatrico riabilitativo e di inserimento sociale al centro diurno psichiatrico Maieusis, realtà che fa parte della rete di Fenascop, associazione nazionale di organizzazioni che dal 1995 si occupano di riabilitazione psichiatrica extraospedaliera per adulti e minori.
"A livello terapeutico il lavoro del mosaico è una forma di terapia che aiuta a strutturare confini e regole che nella patologia psichiatrica è essenziale avere", spiega Paola Marchetti, presidente di Fenascop Lazio che insieme al comune di Fiano Romano ha dato il patrocinio all'iniziativa. - (PRIMAPRESS)