Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Strage di Capaci: oggi il giorno della memoria per 31 anni di processi con troppi lati oscuri

Strage di Capaci: oggi il giorno della memoria per 31 anni di processi con troppi lati oscuri
(PRIMAPRESS) - ROMA - Oggi Martedì 23 maggio ricorre il 31esimo anniversario della strage di Capaci, in cui persero la vita il giudice Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta. La premier Meloni parteciperà all'iniziativa che si terrà nell'aula bunker dell'Ucciardone, con un videomessaggio perchè impegnata in Consiglio dei Ministri che dovrà approvare le misure di sostegno per l'alluvione in Emilia Romagna. Sarà invece a Palermo il ministro dell'Interno Piantedosi.Un giorno della memoria fitto di appuntamenti,in ricordo delle vittime di tutti gli attentati mafiosi su cui rimangono ancora troppi lati oscuri.
«Il 23 maggio di trentuno anni fa lo stragismo mafioso sferrò contro lo Stato democratico un nuovo attacco feroce e sanguinario. Con Giovanni Falcone persero la vita sua moglie Francesca Morvillo, magistrata di valore, Antonio Montinaro, Rocco Dicillo, Vito Schifani, che lo tutelavano con impegno. Una strage, quella di Capaci, che proseguì, poche settimane dopo, con un altro devastante attentato, in via D’Amelio a Palermo, nel quale morì Paolo Borsellino, con Emanuela Loi, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina. A questi testimoni della legalità della Repubblica, allo strazio delle loro famiglie, al dolore di chi allora perse un amico, un maestro, un punto di riferimento, sono rivolti i primi pensieri nel giorno della memoria da parte del Presidente della Repubblica". - (PRIMAPRESS)