Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 62

Nasce a Taranto l'Osservatorio sulle morti evitabili

(PRIMAPRESS) - TARANTO - Un Osservatorio sulle morti evitabili coordinato dalla Prefettura di Taranto, è una delle anticipazioni del convegno "Per un Nuovo Umanesimo"svoltosi in questi giorni a Taranto organizzato dall'Associazione Un Messaggio per la Vita impegnata da alcuni anni nella campagna per l'introduzione nelle scuole superiori delle manovre di massaggio cardiaco salvavita. Ad anticipare l'istituzione dell'osservatorio che avrà il compito di monitorare e analizzare dati statistici sui comportamenti e sulle casualità che portano alla morte precoce come incidenti stradali, suicidio o cyberbullismo, sono stati il comandante provinciale dei Carabinieri, Daniele Sirimarco e il direttore del 118 di Taranto, Mario Balzanelli. Dal convegno del capoluogo pugliese, Mario Balzanelli ha riproposto con forza la necessità di un ritorno della medicina che rimetta l'uomo al centro delle attenzioni del medico e della sua ricerca: "la prima parte del nostro convegno - ha detto Balzanelli - ha voluto analizzare i fattori di crisi che stanno minacciando la formazione delle future generazioni chiedendosi, dunque, da dove ripartire per non perdere la complessa sfida di un futuro fatto di classi dirigenti preparate e consapevoli del bisogno di costruire la governance del paese in una visione etica. Non potevamo fermarci come spesso accade - ha continuato Balzanelli - all'analisi senza proporre soluzioni". Ed è così che la seconda parte del convegno ha visto dare il loro contributo ai presidi dei licei Aristosseno, Battaglini e Archita, intervenendo sugli sforzi per ridurre le distanze tra corpo docente e studenti pensando ad una scuola più laboratorio di esperienze e condivisioni.
Il convegno ha tenuto a battesimo anche la videoclip realizzata da GoodideaStyle, per la campagna a sostegno dell'introduzione del massaggio cardiaco nelle scuole: "Si tratta di una videoanimazione - spiega Mario Balzanelli - che in un solo minuto ha la forza di raccontare la drammaticità di un arresto cardiaco ma anche il ritorno alla vita con una semplice manovra salvavita. Ecco noi vogliamo che questa videoclip diventi così virale tra i social giovanili per comprendere profondamente il valore della vita. Ora però - aggiunge il Direttore del 118 tarantino - è il Governo che deve accogliere la nostra proposta di legge per portare nelle scuole un gesto che servirà a far diventare ogni giovane cittadino, una persona in grado di salvare una vita umana".   - (PRIMAPRESS)