Parte in Sardegna la Rolex Swan Cup con una flotta di oltre 90 imbarcazioni
- di Pasquale Alfieri
- in Sport
(PRIMAPRESS) - PORTO CERVO - Sono oltre 90 le imbarcazioni che prendono il via questa settimana alla Rolex Swan Cup & Swan 45 World Championship di Porto Cervo in Sardegna. I “cigni” del cantiere finlandese Nautor's Swan incrocieranno le vele fino a domenica 14 settembre celebrando il trentesimo anniversario della collaborazione tra lo Yacht Club Costa Smeralda, Nautor's Swan e il title sponsor Rolex. Ventuno le nazioni rappresentate in questa edizione le cui imbarcazioni gareggeranno suddivise in sei categorie in base alle dimensioni e alle caratteristiche tecniche: Swan Maxi (esemplari superiori ai 60 piedi di lunghezza) - Swan Grand Prix (barche di lunghezza inferiore ai 60 piedi) - Swan 60 - Swan Classic (modelli di Sparkman & Stephens) - Swan 45 - Swan 42.
Tra i protagonisti in acqua c’è Vincenzo Onorato, l’armatore della compagnia di navigazione Moby con il suo Swan 38 Mascalzone Latino che in controtendenza non regata con una nuova barca ma un gioiello classico del 1974 fresco di refitting. Regate da occasione speciale per Leonardo Ferragamo, Presidente del cantiere finlandese, che parteciperà alla competizione al timone dello Swan 42 Cuordileone.
A completare il parterre di velisti blasonati c’è Tommaso Chieffi, protagonista di quattro campagne di Coppa America, impegnato a bordo dello Swan 60 Bronenosec; Gabriele Benussi, che solo nel 2014 ha già conquistato due titoli mondiali (Melges 24 e ORC), sarà tattico su Mascalzone Latino; Earlybird, vincitore tra gli Swan 45 nell'edizione 2012, e lo Swan 90 Freya si affidano rispettivamente ai tattici di Coppa America Jochen Schumann e Mike Toppa; mentre il neozelandese Hamish Pepper è alla tattica dello Swan 56 giapponese Yasha. - (PRIMAPRESS)