Mozilla Firefox, un decennale in difesa della privacy
- di
- in Tech
(PRIMAPRESS) - MILANO – Mozilla, il browser web gratuito festeggia con il suo Firefox, il decimo anniversario dall’ingresso ufficiale nella rete. L’azienda americana che ad oggi conta circa 11 milioni di fruitori del programma, ha fatto del suo payoff “Scegli l’indipendenza”, un valore irrinunciabile come spiega la sua presidente Mitchell Baher anche in un post dove traccia la strada del prossimo futuro e le sue riflessioni sull’indipendenza del Web. “Abbiamo creato Firefox per costruire apertura e opportunità nella nostra vita e nell’industria del Web. Questa è la nostra missione. Oggi questo obiettivo è di nuovo a rischio ”.
L’allarme lanciato da Baher sulle minacce della privacy di chi naviga acquista maggiore significato se ha dirlo è proprio l’azienda che nel 2013 è risultata la società internet più attenta alla sicurezza dei dati secondo un’indagine compiuta da Ponemont, l’istituto di analisi del Michigan che ha monitorato un vasto campione di naviganti ma anche il progetto Polaris, appena partito e che vede la Mozilla Foundation impegnata con il Center for Democracy and Technology (CDT) e il Tor Project per definire linee guida per preservare la privacy degli utenti online. Il 68% delle persone online in Italia è preoccupato che le società Internet sappiano troppo su di loro in tema di carte di credito o banking online. Sempre secondo l’indagine di Mozilla,le tre principali caratteristiche che vengono prese in esame nella scelta di un browser web sono la velocità ( indicata dall’ 82% degli intervistati) , la sicurezza (78%) e la semplicità d’uso (69%). - (PRIMAPRESS)