Alberghi, tra estetica ed efficienza il lighting design come volano di ripresa per il settore turistico
- di
- in Design
(PRIMAPRESS) - ROMA – La tecnologia per l’illuminazione a Led tra i temi principali di un convegno che ha visto riunirsi ad un tavolo albergatori e produttori, confrontandosi sul tema dell’illuminazione come elemento di riqualificazione e insieme di sviluppo delle strutture italiane dell’hospitality. L’appuntamento dal titolo “Roma Tech & Lighting Fortronic”, si è tenuto giovedì 27 febbraio allo Sheraton Golf Parco de’ Medici ed era organizzato e promosso da Assodel (Associazione Nazionale Fornitori Elettronica).
“Oggi ci sono delle modalità che permettono di affrontare i costi dell’applicazione di sistemi innovativi di illuminazione per le strutture alberghiere”, ha detto Giacomo Di Raimondo di Federalberghi. “Le società Esco, aziende di estrazione anglosassone che il legislatore italiano ha recepito con un decreto del 2008 – ha spiegato Di Raimondo - si occupano di istallazione di sistemi ad alto rendimento e accompagnano l’utente in una serie di attività di progettazione e di manutenzione che riducono i consumi dal 30 al 50%. Dal punto di vista finanziario, grazie all’avvento di queste aziende, soggetti terzi si propongono di finanziare gli interventi, sollevando l’imprenditore alberghiero da un esborso immediato”.
Anche i Giovani Albergatori Roma sono sulla stessa linea: “Il lighting design influisce sul soggiorno nelle nostre strutture e per noi è importante creare un ambiente che possa dare benessere e comfort al visitatore - ha detto il presidente Daniele Frontoni – è altrettanto fondamentale veicolare un messaggio di rispetto ambientale”.
“La strada è quella di coniugare le esigenze estetiche di comunicazione, di personalizzazione e di esclusività di uno spazio con il risparmio energetico attraverso una progettazione adeguata che coinvolga una filiera di figure che mirino alla qualità e all’efficienza – ha detto infine Marco Frascarolo, presidente Aidi (Associazione Italiana di Illuminazione) Lazio e Molise – I due aspetti si devono muovere di pari passo perché la tecnologia senza un’idea progettuale è usata a metà e rende poco”. - (PRIMAPRESS)