Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Il sughero Amorim sposa il design al Fuori Salone di Milano

Il sughero Amorim sposa il design al Fuori Salone di Milano
(PRIMAPRESS) - CONEGLIANO - Ancora una volta il sughero Amorim si presta ad essere elevato ad opera d’arte. In occasione del Salone Internazionale del Mobile di Milano 2015, due diverse collaborazioni consolidano il connubio tra questa materia prima straordinaria e il mondo del design.
 
Il 14 aprile al Palazzo delle Stelline sarà inaugurata la mostra culturale “Triomphe in tavola. Art/Design/Food”, un concept della designer franco-italiana Isabelle Rigal che indaga gli elementi dello stare a tavola attraverso materiali, soluzioni, prodotti, colori e atmosfere in un’installazione che coinvolgerà gli ospiti chiamandoli a condividere il loro pensiero sul tema. All’interno di moduli cubici saranno rappresentati la tavola e gli aspetti legati alla convivialità del cibo, ripensati da Isabelle Rigal come punti di partenza per evidenziare l’identità gastronomica degli chef d’eccellenza coinvolti che, a loro volta, elaboreranno un menù in grado di caratterizzare ogni modulo: Annie Féolde, ambasciatrice indiscussa della cultura gastronomica franco-italiana, per il modulo ‘innovazione’, Ernst Knam per il modulo ‘condivisione’, Pietro Leeman per il modulo ‘naturalità’ e Davide Oldani per il modulo ‘creatività’. Saranno inoltre presenti delle opere artistiche dedicate ai temi della cultura della tavola, e numerose interpretazioni dei simbolo del tappo verranno installate nei chiostri dell’Istituto Francese, sede della mostra: sughero, resina, carbo­nio e cemento i materiali maggiormente utilizzati; altri commesti­bili, come pane e cioccolato. I richiami al vino saranno natural­mente connessi alla vigna, adiacente allo spazio dove si svolgerà l’evento, donata a Leonardo Da Vinci mentre dipin­geva l’Ultima Cena. La mostra è visitabile fino al 19 aprile.
 
Dal 9 al 19 aprile sarà invece aperta al pubblico presso il Museo del Novecento la mostra “James Irvine. Un inglese a Milano”, curata da Maria Cristina Didero e Marco Sammicheli e dedicata alla memoria del genio di James Irvine, designer inglese, milanese d’adozione mancato nel 2013 e che aveva già collaborato con Amorim nella creazione di oggetti di design per la collezione Materia, nella quale il sughero è utilizzato come materia prima  naturale di estrema modernità, capace di adattarsi alla perfezione agli utilizzi più originali.
 
<Il design  – spiega Carlos Santos, a.d. Amorim Cork Italia – è un veicolo perfetto per comunicare le straordinarie proprietà del sughero, materiale naturale unico, dalle caratteristiche inimitabili. Una materia prima che si conferma come la chiusura ottimale per il vino ma che allarga sempre più il suo orizzonte verso nuove applicazioni come la bioedilizia, l’abbigliamento, ma anche la componentistica meccanica e aerospaziale. E’ anche per questo che come Amorim Cork Italia siamo così impegnati nella campagna di riciclo dei tappi in sughero “Etico”, perché il sughero è una materia prima troppo preziosa per essere buttata nella spazzatura e che è riciclabile al 100%. Dall’avvio del progetto di raccolta ad oggi sono stati riciclati oltre 170 milioni di tappi in tutta Italia>. - (PRIMAPRESS)