Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Inaugurato dopo 17 anni di lavori il James Simon Galerie firmato da David Chipperfield

Inaugurato dopo 17 anni di lavori il James Simon Galerie firmato da David Chipperfield
(PRIMAPRESS) - BERLINO - Inaugurata a Berlino la "James Simon Galerie", opera dell'archistar David Chipperfield. La nuova struttura si inserisce nel programma dell’Isola dei Musei che mette i cinque musei della capitale tedesca. Una gestazione difficile quella della Simon Galerie per le difficoltà e i tempi lunghissimi per il completamento. I lavori infatti per la realizzazione dell’opera che ha coinvolto una superficie di 4600 metri quadrati, erano iniziati nel 2009 e si sarebbe dovuta inaugurare entro il 2013 ma i progettisti non avevano fatto i conti con il sottosuolo berlinese - sabbioso e ricco d'acqua - che ha dovuto far riprogettare l’opera con interventi tecnologici che tuttavia ha dilatato i tempi.
Dell'Isola dei Musei fanno parte il Pergamon, che custodisce l'altare di Pergamo, il Bode Museum, l'Alte Nationalgalerie, l'Altes Museum e il Neues Museum. La nuova galleria accoglierà i servizi di tutto il complesso museale da gennaio. Dell'isola farà parte anche l'Humboldt Forum. - (PRIMAPRESS)