F1 Bahrain, doppia partenza per Aston Martin: in griglia con due vetture ma anche con la Safety Car
- di RED-ROM
- in Motori & Nautica
(PRIMAPRESS) - GAYDON (GRAN BRETAGNA) - Aston Martin ha già conquistato una pole position in F1 prima ancora di iniziare. Non solo Aston Martin tornerà al Campionato mondiale di Formula 1 alla fine di questo mese, schierando due vetture sulla griglia di partenza al Gran Premio di Formula 1® 2021 del Bahrain, sponsorizzato dalla compagnia aerea Gulf Air ma per la prima volta nella storia dello sport, la safety car e la medical car ufficiali di Formula 1® sfoggeranno le famose ali dell’esclusivo marchio britannico. È stata sviluppata un’apposita versione della Aston Martin Vantage – la Vantage più potente della linea di produzione – affinché fosse pronta a svolgere il ruolo fondamentale di intervenire e dettare il passo di un evento al quale partecipano le auto da corsa più veloci del mondo. Progettata da un team di esperti presso la sede centrale di Aston Martin, a Gaydon, questa vettura presenta importanti miglioramenti del telaio e dell’aerodinamicità. Dopo alcune modifiche aggiuntive necessarie per la conformità ai requisiti FIA, la nuova safety car è la punta di diamante della linea Vantage in termini di prestazioni.
Aston Martin DBX, il primo SUV della casa britannica che ha riscosso grande successo, sarà la medical car ufficiale di Formula 1®, e sfoggerà la propria potenza e agilità di guida quando si lancerà in azione per intervenire in caso di emergenza.
Sarà il tedesco Bernd Mayländer, da oltre vent’anni pilota ufficiale FIA della safety car, a sedere al volante della Aston Martin, che resterà ferma nella corsia box per l’intera durata della gara. Nel caso in cui il direttore di gara richieda il suo intervento per condizioni meteorologiche avverse o incidente, l’ex pilota Mayländer e il copilota Richard Darker (Regno Unito) entreranno nel circuito in testa al campo per dettare in sicurezza il passo del gruppo di vetture, così da neutralizzare l’evento e consentire una gestione efficace da parte dei commissari di pista. Le temperature degli pneumatici di F1® tendono a diminuire quando le macchine circolano a velocità subottimali, pertanto per la safety car ufficiale di Formula 1® sono fondamentali tempi sul giro rapidi. Tale responsabilità ha portato Tobias Moers, CEO di Aston Martin Lagonda, a chiedere al team di ingegneri di migliorare le caratteristiche sportive già spinte della Vantage, concentrandosi in particolare sull’ottimizzazione delle prestazioni in pista e dei tempi sul giro. I risultati? La potenza è stata aumentata di 25 CV, raggiungendo così i 535 CV, grazie a un motore V8 twin-turbo da 4,0 litri che offre prestazioni significative e che consente di passare da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi. La coppia massima di 685 Nm resta invariata, ma ora è sostenuta più a lungo, pertanto grazie a questo ulteriore intervento sul cambio, il pilota avrà un maggior senso di immediatezza, precisione e controllo sia agli alti che ai bassi rapporti. La griglia Vane con un nuovo splitter anteriore consente di ottenere 155,6 kg di deportanza a 200 km/h; un aumento di 60 kg rispetto agli altri modelli Vantage alla stessa velocità. Sono state apportate modifiche anche alle sospensioni, al volante e agli ammortizzatori, con interventi sui rinforzi sottoscocca curati nei minimi particolari per aumentare la rigidità strutturale anteriore. Tutto questo, insieme a un kit aerodinamico completo e al passaggio a pneumatici dal profilo più basso, la safety car ufficiale di F1®Aston Martin Vantage ha tutte le carte in regola per affrontare un circuito di Formula 1®. - (PRIMAPRESS)
Aston Martin DBX, il primo SUV della casa britannica che ha riscosso grande successo, sarà la medical car ufficiale di Formula 1®, e sfoggerà la propria potenza e agilità di guida quando si lancerà in azione per intervenire in caso di emergenza.
Sarà il tedesco Bernd Mayländer, da oltre vent’anni pilota ufficiale FIA della safety car, a sedere al volante della Aston Martin, che resterà ferma nella corsia box per l’intera durata della gara. Nel caso in cui il direttore di gara richieda il suo intervento per condizioni meteorologiche avverse o incidente, l’ex pilota Mayländer e il copilota Richard Darker (Regno Unito) entreranno nel circuito in testa al campo per dettare in sicurezza il passo del gruppo di vetture, così da neutralizzare l’evento e consentire una gestione efficace da parte dei commissari di pista. Le temperature degli pneumatici di F1® tendono a diminuire quando le macchine circolano a velocità subottimali, pertanto per la safety car ufficiale di Formula 1® sono fondamentali tempi sul giro rapidi. Tale responsabilità ha portato Tobias Moers, CEO di Aston Martin Lagonda, a chiedere al team di ingegneri di migliorare le caratteristiche sportive già spinte della Vantage, concentrandosi in particolare sull’ottimizzazione delle prestazioni in pista e dei tempi sul giro. I risultati? La potenza è stata aumentata di 25 CV, raggiungendo così i 535 CV, grazie a un motore V8 twin-turbo da 4,0 litri che offre prestazioni significative e che consente di passare da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi. La coppia massima di 685 Nm resta invariata, ma ora è sostenuta più a lungo, pertanto grazie a questo ulteriore intervento sul cambio, il pilota avrà un maggior senso di immediatezza, precisione e controllo sia agli alti che ai bassi rapporti. La griglia Vane con un nuovo splitter anteriore consente di ottenere 155,6 kg di deportanza a 200 km/h; un aumento di 60 kg rispetto agli altri modelli Vantage alla stessa velocità. Sono state apportate modifiche anche alle sospensioni, al volante e agli ammortizzatori, con interventi sui rinforzi sottoscocca curati nei minimi particolari per aumentare la rigidità strutturale anteriore. Tutto questo, insieme a un kit aerodinamico completo e al passaggio a pneumatici dal profilo più basso, la safety car ufficiale di F1®Aston Martin Vantage ha tutte le carte in regola per affrontare un circuito di Formula 1®. - (PRIMAPRESS)