Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 62

Vela: Matteo Miceli prepara il suo giro del mondo in solitario su Eco40

(PRIMAPRESS) -
ROMA - Per Matteo Miceli, velista recordman in solitario, è iniziato il count down per la nuova sfida fissata dalla Roma Ocean World, il giro del mondo senza scalo e assistenza che lo vedrà partire il prossimo 19 Ottobre 2014 da Riva di Traiano a Roma per tornare nella capitale dopo aver doppiato gli oceani del pianeta.   
Un’impresa che lo skipper oceanico compirà a bordo del suo Eco40, l’imbarcazione dei Cantieri d’Este sotto il guidone dello Yacht Club Favignana, realizzata con nuovi materiali sperimentali che hanno richiesto tecniche di costruzione innovative.  La barca di 12 metri è stata realizzata per essere completamente autonoma sotto il profilo energetico, idrico e alimentare. L’obiettivo di “Roma Ocean World”, infatti, è dimostrare che è possibile navigare e vivere in totale armonia con la natura, senza utilizzare combustibili fossili, ma anzi sfruttando ciò che già esiste in natura. L’energia a bordo dell’ Este40, infatti, sarà interamente fornita dal sole, dal vento e dall’acqua e verrà accumulata in batterie al litio sperimentali. “La puntigliosa messa a punto di questa barca in cantiere – ha spiegato Matteo Miceli – non ha riguardato solo la parte strutturale dello scafo e delle attrezzature di navigazione ma anche un concetto di eco-habitat che ha visto impegnarsi esperti di sostenibilità energetica ed alimentare”. Durante la traversata in solitario, Miceli potrà usufruire del kit messo a disposizione da Swarovski Optik per l’impresa: un binocolo della gamma EL 8x32 con un adattatore per iPhone®5/s che consentirà di abbinare lo smartphone all’ottica e trasmettere le immagini raccolte in navigazione. “Con Miceli abbiamo studiato il prodotto della nostra gamma di ottiche che meglio avrebbe potuto rispondere alle esigenze di robustezza, impermeabilità, grip e visione anche in scarsa condizione di luce – dice Franco Cernigliaro, Dg di Swarovski Optik Italia – E con il kit che dà la possibilità di abbinare lo smarphone al binocolo, Matteo potrà scattare foto di straordinari dettagli di navigazione e inviarle con un sms in copertura mondiale”.

- (PRIMAPRESS)