Conseguenze Brexit: il Consiglio europeo crea un fondo di 5 mld a sostegno di regioni penalizzate dall'uscita del Regno Unito
- di Paolo Silvestrelli
- in Europa
(PRIMAPRESS) - BRUXELLES - Oggi il Consiglio ha dato la sua approvazione definitiva a un fondo inteso ad aiutare gli Stati membri ad affrontare l'impatto negativo della Brexit.
Con una dotazione di 5 miliardi di EUR (a prezzi del 2018), il fondo aiuterà le regioni, i settori e le comunità più duramente colpiti a coprire i costi supplementari, compensare le perdite o contrastare altri effetti economici e sociali negativi derivanti direttamente dal recesso del Regno Unito dall'Unione europea.
"La rapida adozione della riserva significa che questi finanziamenti indispensabili saranno presto messi a disposizione delle regioni e delle imprese europee più colpite - spiega Zvonko Černač, ministro sloveno per lo Sviluppo e la politica di coesione europea alla presidenza del Consiglio - in particolare le piccole e medie imprese (PMI) e i loro lavoratori. Il nostro obiettivo è aiutare i più vulnerabili ad attraversare un difficile periodo di adeguamento all'indomani della Brexit. Ciò dimostra la solidarietà di tutti gli Stati membri nei confronti delle zone più colpite." - (PRIMAPRESS)