A La Città del Teatro di Cascina “sold out” con "E' lo Stato Mafia"
- di RED COM
- in Cinema & Teatro
(PRIMAPRESS) - (PRIMAPRESS= PISA - Ancora un esaurito di sala dopo l’ultimo dell’anno con Alessandro Benvenuti e la Befana a teatro per i più piccoli, la stagione Teatro On si inaugura con un esaurito in prevendita per lo spettacolo È STATO LA MAFIA.
Venerdì 16 gennaio alla Città del Teatro di Cascina sarà un’intera giornata dedicata alla difesa della legalità che inizierà fin dal mattino quando Sabina Guzzanti incontrerà gli studenti delle scuole con la proiezione del film La Trattativa.
Ma grande affluenza di spettatori è prevista anche per l’appuntamento delle 18.30 dove Sabina Guzzanti e Valentina Lodovini incontreranno il pubblico per “Raccontare la legalità” insieme a Daniela Brancati, scrittrice e giornalista che coordinerà l’incontro. (L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, max 200 persone).
Alle 21 in sala grande, andrà in scena È STATO LA MAFIA di e con Marco Travaglio con letturedi Valentina Lodovini, per la regia di Stefania De Santis
Marco Travaglio racconta la storia della trattativa fra Stato e Mafia, avviata dallo Stato nel 1992 e proseguita fino a oggi. Una storia di patti inconfessabili, di segreti e ricatti che hanno dato vita alla Seconda Repubblica e continuano a inquinare la presunta Terza che sta per nascere con le elezioni del 2013.
Com'è suo costume, il giornalista narra fatti drammatici in forma tragicomica, sottolineando gli aspetti grotteschi e ridicoli delle campagne di stampa nagazioniste e giustificazioniste scatenate da giornali e tv soprattutto dopo l'intercettazione di telefonate fra l'ex ministro Mancino, il presidente Napolitano e il suo consigliere giuridico che subito si attivò per devitalizzare e/o aggiustare le indagini della Procura di Palermo. Le telefonate depositate dai magistrati e dunque pubbliche, anche se subito censurate dai grandi media, verranno lette e spiegate sul palco.
Marco Travaglio sarà accompagnato dalle musiche eseguite dal vivo da Valentino Corvino e sarà affiancato da Valentina Lodovini, che leggerà brani di grandi politici e intellettuali sulla buona politica, quella che rifiuta ogni trattativa e compromesso con la malavita e il malaffare.
La stagione serale proseguirà mercoledì 21 gennaio con NUDA PROPRIETÀ di Lidia Ravera con Lella Costa e Paolo Calabresi.
- (PRIMAPRESS)
- (PRIMAPRESS)