Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 996

Maschere e diavoli al Museo del Sottosuolo di Napoli

(PRIMAPRESS) - NAPOLI - Nella magica e misteriosa location del Museo del Sottosuolo di Napoli a Piazza Cavour 140, domenica 11 febbraio alle ore 18.30, presso il museo del Sottosuolo si terrà un Evento teatralizzato in maschera "Maschere e Diavoli: il Carnevale dei misteri al Museo del Sottosuolo di Napoli" a cura di Itinerari storici Enigmi Alchemici nelle vie di Napoli per festeggiare il periodo del Carnevale con le antiche usanze magiche della territorio campano.
Un’occasione unica per vivere l'atmosfera di questa festa dedicata al mondo ultraterreno proprio nei sotterranei che confinano con gli ipogei funerari dell'area della Sanità. Infatti il corteo dei Diavoli non era altro che la rappresentazione delle anime dei morti che in questo periodo si confondevano con i vivi per scongiurare la morte stessa. Tutti i partecipanti potranno vestirsi in maschera (non è obbligatorio) per partecipare al Corteo mascherato. La Diavolessa Lupercalia (Laura Miriello) condurrà tutti in un viaggio magico attraverso i racconti delle usanze e dei riti dei Saturnalia e dei Lupercalia le antiche feste romane legate alla religione pagana.
Un viaggio affascinante tra le storie e misteri del Carnevale dalle origini esoteriche fino ad oggi .A capo del corteo dei diavoli la diavolessa Asmodea (Livia Bertè) con il suo guardiano Mefisto, che trasporteranno gli ospiti nel mitico Corteo dei diavoli il cui scopo era, dopo una breve e rumorosa sfilata fra i boschi bruciare il "Caprio Espriatorio" Il grande caprone che rappresentava la morte e gli inferi, bruciandolo sarebbe scesa sui partecipanti al corteo fortuna e abbondanza. Tutti i partecipanti in maschera potranno aggiungersi al corteo e percorreranno i cunicoli del sottosuolo di Napoli al suono di campanacci e pentole fino a giungere al centro dei sotterranei. Qui Lupercallia Asmodea e Mefisto con il Diavolo di porta "Levantino" metteranno sulla picca il fantoccio del "Caprio Espriatorio" e girando intono alla picca suonando campanacci pentole e sonagli daremo fuoco al Caprone, i partecipanti che vorranno aggiungersi al cerchio attorno al fuoco suoneranno anche loro con il corteo dei Diavoli. Chiunque vorrà gettare nel fuoco un biglietto o un oggetto che rappresenta qualcosa di vecchio che vuole eliminare dal nuovo anno lo potrà fare. Finito il Corteo dei Diavoli attorno al fuoco ci sarà musica e si ballerà per augurare la venuta della primavera della luce e della fortuna così come facevano gli antenati.
I partecipanti mascherati potranno aggiungersi al corteo e potranno portare campanelli o coperchi di pentole da sbattere o pentole da suonare così che con l'allegria e il frastuono tutto il male secondo tradizione verrà allontanato.
Si conclude con un bel calice di vino bianco, a tiratura limitata, ottenuto dall’uva Catalanesca prodotto dall'azienza agricola Punzo - http://www.oleificiopunzo.it/ - e stuzzichini per tutti. Contributo evento 15 euro a persona (per i bimbi è previsto un prezzo ridotto).
Info e prenotazioni, Itinerari Storici tel. 3206875887, Museo del Sottosuolo tel. 3280115044. - (PRIMAPRESS)