Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 992

Malazè, nei Campi Flegrei, un evento archeoenogastronomico unico e raro

(PRIMAPRESS) -  NAPOLI - A partire dal prossimo week end si terrà nei Campi Flegrei, vicino Napoli un evento quantomai unico e raro. Stiamo parlando di Malazè. Un appuntamento che da nove anni mette insieme enologia, gastronomia e archeologia. Un condensato di "gusto" per palati fini sia sotto il profilo mangereccio che culturale in una terra, come quella dei "campi ardenti" conosciuta sin dai tempi degli antichi romani ed ancor prima dagli antichi greci che dettero vita alla prima città dell'era moderna: Cuma.
In dieci giorni, dal 6 al 16 settembre oltre 120 iniziative enogastronomiche, culturali e sociali realizzate in collaborazione con decine di associazioni, cooperative, ristoranti, produttori di vino e aziende gastronomiche. Tra le novità della IX edizione l’individuazione di sei itinerari che aiuteranno gli enogastronauti ad apprezzare, insieme al vino e al cibo, l’enorme patrimonio storico e naturalistico dell’area flegrea: Neapolis, Puteoli, Avernum, Baiae, Quartum, Mons et Prochyta. Questi alcuni dei principali appuntamenti del prossimo fine settimana: Stadio Antonino Pio, uno dei luoghi – simbolo dell’area flegrea; il Ciclo Wine Tour gratuito tra le cantine di Pozzuoli; il tour l’”Onda della Legalità”; le visite guidate (Monte Spina, Astroni, Cigliano, via Campana, Monte di Procida e Posillipo); la Casa delle Api a Monterusciello; la Caccia al Tesoro a Quarto; visite teatralizzate sul lago d’Averno; tutti i giorni il Wine in Design nel centro storico di Pozzuoli; visite alla Città Sommersa di Baia Porte Aperte; le escursioni in barca sul lago Miseno a Bacoli e il Malazè dei Piccoli al Giardino dell’Orco sul lago d’Averno.
Si parte sabato prossimo con una decina di eventi: apertura straordinaria dello Stadio di Antonino Pio con la manifestazione Archevinum, un percorso all’insegna del mito, dell’arte e del gusto. Partecipano: Art Garage con le associazioni Flegreando, Quo Vadis e Gruppo La Sibilla.
Ma vediamo in dettaglio il programma dei prossimo week end:
Sabato 6 settembre (ore 9) al VII Ciclo Wine Tour dei Campi Flegrei, a cura dell’associazione "Le Ali di Dedalo" e "Le Strade del Vino dei Campi Flegrei", passeggiata enogastronomica in bicicletta tra i vigneti e le cantine dei Campi Flegrei. Lungo il percorso previste soste nei luoghi di interesse storico archeologico, naturalistico e paesaggistico e tre soste di degustazione nelle cantine.
Sabato 6 settembre (ore 12 e ore 18,30) al Porto di Pozzuoli “Le Onde della Legalità” a cura delle associazioni Asgam e Dialogos. Escursione a bordo del Santa Rita, imbarcazione confiscata alla camorra. Si parte da Pozzuoli per osservare dal mare il Rione Terra, il Castello di Baia fino ad arrivare a Bacoli, a Villa Ferretti, altro bene confiscato. Un tuffo nelle acque e pasto con i prodotti di Libera Terra.
Sabato 6 settembre (ore 18) al vigneto Iovino di Montespina: “Zolfo, vigne e la leggenda del Montespina” a cura dell’associazione ArteMide. Visita alla Solfatara, ai vigneti, racconti, degustazione e musica dal vivo.
Sabato 6 settembre (ore 18) visita alle Necropoli di via Celle, via Vecchia Campana e ai vigneti di Cigliano con l’associazione Vivara.
Sabato 6 e domenica 7 al Giardino dell’Orco sul lago d’Averno c’è Malazè dei Piccoli, attività coordinate dall’associazione AgriGiochiAmo. L’obiettivo è centralizzare le attività delle numerose associazioni per far diventare Malazè dei Piccoli una vetrina per l’offerta didattica, di tempo libero, culturale, ludica, sportiva dei Campi Flegrei a misura di bambino. Le attività di sabato 6 settembre: Natura Sottospra (pillole di scienza e il mondo delle bolle), Ludobus Artingioco (laboratorio di autocostruzione di giochi), Melagioco (laboratorio di costruzione di marionette), Agrigiochiamo (misura la tua impronta), Mondo Creativo (Il mais), Le simpatiche Canaglie (laboratorio di cucito). Domenica 7 settembre: Agrigiochiamo (Giocorto e Nintu e i 4 elementi), Fabbrica del divertimento (danzando con Pollok e Suonare con Verdi), Ludobus Artingioco (laboratorio di autocostruzione di giochi), Melagioco (laboratorio di costruzione di marionette), Mondo Creativo (laboratorio di cucina spagnola “la tortilla”).
Sabato 6 e domenica 7 settembre (ore 17) al Borgo di Cappella c’è “Il Sentiero del Vino” a cura delle associazioni Michele Sovente, Colori Flegrei, Pro Loco Monte di Procida, Archè Teatro e Facci Caso Teatro. Percorso di trekking attraverso il borgo antico di Cappella, con necropoli e Casale, gli antichi cellai, cantine e vigne sui panorami mozzafiato della Terrazza dei Campi Flegrei.
Domenica 7 settembre (ore 9,30) a Monterusciello l’azienda “Dolci Qualità” presenta: “La casa delle api”. L'appuntamento con Giuseppe ed Alessandra è all'apiario di Monterusciello, i quali introdurranno i bambini alla straordinaria vita delle api e del loro prodotto, il miele. I bambini (dotati di giacca e maschera) visiteranno l'interno di un arnia.
Domenica 7 settembre (ore 10) a Quarto c’è la Caccia ai Tesori di Quartum a cura del Gruppo Archeologico Campi Flegrei. Una caccia al tesoro per scoprire la storia, gli antichi luoghi e le antiche vie di Quarto.
Domenica 7 settembre (ore 10,30) allo pseudo antro della Sibilla sul lago d’Averno c’è “Antrum Immane” dell’associazione Flegreando. Una drammatizzazione in costume liberamente ispirata al VI Libro dell'Eneide.
Domenica 7 settembre (ore 11) ad Agnano c’è “Fuoco Flegreo”, percorso enoturistico organizzato da MarVin wineClub e Cantina Agnanum di Raffaele Moccia sulle colline degli Astroni. Passeggiata, pranzo in cantina.
Domenica 7 settembre (ore 17,30) alla Grotta di Seiano “Pausilypon, Storia di una riscoperta” a cura del Centro Studi Interdisciplinari Gaiola onlus e Ager Campanus. Un percorso inconsueto sulle tracce degli uomini che hanno riscoperto la Pausilypon romana.
Domenica 7 settembre (ore 19) alla Piazzetta del Mulino (via Fasano, 50) a Pozzuoli c’è Musica al Borgo. Organizzano lo Studio Legale Schiano e l’associazione Locus Iste. Concerto jazz di Beatrice Valente Trio. Inoltre tutti i giorni:
- A Pozzuoli, in via Cesare Augusto, nel centro storico, il Wine in Design di Kymè - esposizione di design autoprodotto da artigiani locali legati all' enogastronomia.
- Ad Arco Felice, al Lido Monte Nuovo, dalle ore 9:30, "Città Sommersa Porte Aperte" a cura del Centro Sub Campi Flegrei. Opportunità per tutti (subacquei e non subacquei) di conoscere i fondali della Città sommersa di Baia.
- Escursioni sul lago Miseno in barca con operatore, a cura dell'associazione Lagovivo, con visita al lago in barca e in bici con happy hour al Cycas Cafè; visita al lago in barca e bici e degustazione ai Bagni di Bacco; in barca e in bici e visita al bar galleggiante Roof&Sky; visita al lago e alla Piscina Mirabile con l'Azienda Agricola Piscina Mirabile; visita al lago ed escursione al mare con i miticoltori della Cooperativa Bivalva. Insomma, per iniziare, tanti appuntamenti per un week end che si annuncia stancante ma che potrebbe soddisfare il palato, l'anima e la mente. - (PRIMAPRESS)