Pasqua, adesso gli italiani preparano l’aperitivo in casa con #Facebook
- di RED-CENTRALE
- in Wine&Food
(PRIMAPRESS) - MILANO - Quest’anno gli italiani trascorreranno la Pasqua in casa insieme a parenti e amici. Se, infatti, non e’ una novita’ che in generale gli italiani amino i momenti conviviali (una fetta di popolazione, tra i 25 e i 54 anni, dichiara di incontrare gli amici tutti i giorni o comunque piu’ di una volta alla settimana - Studio Istat “la vita quotidiana degli italiani” 2011), 8 italiani su 10 passeranno anche le festivita’ in famiglia (Studio Coldiretti 2013). A fare da cornice a questi incontri casalinghi, i tanto amati drink analcolici e stuzzichini. E per essere preparati al “back home pasquale”, gli italiani si affidano al web. Sono, infatti, ben 415 mila gli utenti dello stivale che fanno regolarmente parte attiva di community incentrate su food&drink, con un picco di oltre 1,4 milioni durante le feste. Questo il caso del nuovo progetto social “Intervalli Italiani” di Sanbitte’r, che sta spopolando nei social network, con oltre 270.000 visualizzazioni su Youtube e 201.000 like sulla pagina Facebook. 20 video ricette, durante le quali due docenti d’eccezione come il bartender Matteo Melara, famoso per i suoi show flair, e la food consultant Maria Greco Naccarato, svelano alcuni “segreti” per ricreare in casa il vero aperitivo italiano d’autore.
Anche per le festivita’ pasquali gli italiani prediligono l’aperitivo analcolico, ritornano a preparare gli stuzzichini tipici della tradizione e preferiscono la dieta mediterranea rispetto a quelle straniere
Gli italiani quest’anno vogliono trascorrere la Pasqua in casa. Un ritorno tra le mura domestiche sempre crescente, evidenziato dai comportamenti d’acquisto negli ultimi anni: tra il 2007 ed il 2011, gli italiani hanno speso 7,2 miliardi di euro in prodotti consumati tra le mura domestiche (Fonte: Istat 2011).
Ma cosa preferiscono bere e assaggiare durante l’aperitivo? Quasi un italiano su due (il 45%) ama bere l’aperitivo analcolico, e a sorpresa un numero maggiore di uomini (51%) rispetto alle donne (39%). (Fonte Istat “Aspetti della vita quotidiana”)
Dall’altro, tra gli stuzzichini emerge una preferenza per i cibi tipici, provenienti da piccole produzioni (il 42% degli italiani dichiara di amarli). In generale, infatti, nel giro di quattro anni la quota di popolazione che preferisce le specialita’ gastronomiche regionali e’ aumentato di circa l’8%, mentre nell’arco di poco piu’ di dieci anni la percentuale di italiani che dichiara di seguire la dieta mediterranea nel proprio modello alimentare e’ passata da 46% al 55%. (Fonte: elaboraz. C.S. Fipe su dati Istat 2010)
Oltre 270.000 visualizzazioni su Youtube e 201.000 like su Facebook. Boom di click per “Intervalli Italiani”, iniziativa digital dove gli utenti imparano a ricreare in casa il vero aperitivo italiano d’autore, commentano le video ricette e condividono quelle preparate da loro con gli altri utenti
Oggi il web diventa per gli utenti un vero consulente a cui rivolgersi per scoprire tutti i trucchi e ricreare in casa l’atmosfera tipica dell’aperitivo italiano d’autore, arricchito con finger food tipici delle varie regioni italiane.
Lo dimostra il caso di successo del progetto “Intervalli italiani” di Sanbitte’r. Tutto merito delle 20 video-ricette dedicate alle regioni d’Italia, pensate e realizzate per evidenziarne peculiarita’ culinarie e pubblicate con cadenza di due appuntamenti alla settimana all’interno del brand channel Youtube (www.youtube.com/user/Sanbitter2009), sulla pagina ufficiale Facebook (www.facebook.com/sanbitter) e sul sito Sanbitte’r (www.sanbitter.it).
In linea con gli ultimi trend globali, gli utenti sono messi nelle condizioni di partecipare attivamente al progetto. Chiunque puo’ visionale le video ricette realizzate dal bartender Matteo Melara e la food consultant Maria Greco Naccarato, ideatrice degli sfiziosi finger food, preparati con ingredienti tipici delle regioni d’Italia da abbinare ai prodotti della gamma Sanbitte’r.
Inizia cosi’ un vero e proprio scambio online con gli altri utenti, tramite la scrittura in tempo reale di opinioni e commenti sui video della settimana, oltre alla condivisione di nuove ricette realizzate tenendo conto della cultura Sanbitte’r.
Un “incontro” che si trasferisce tra le pareti domestiche, dove e’ possibile ricreare insieme ad amici, fidanzati e parenti, il momento dell'aperitivo made in Italy, portando in casa l’atmosfera tipica delle piazzette di provincia e dei bar italiani. - (PRIMAPRESS)
Anche per le festivita’ pasquali gli italiani prediligono l’aperitivo analcolico, ritornano a preparare gli stuzzichini tipici della tradizione e preferiscono la dieta mediterranea rispetto a quelle straniere
Gli italiani quest’anno vogliono trascorrere la Pasqua in casa. Un ritorno tra le mura domestiche sempre crescente, evidenziato dai comportamenti d’acquisto negli ultimi anni: tra il 2007 ed il 2011, gli italiani hanno speso 7,2 miliardi di euro in prodotti consumati tra le mura domestiche (Fonte: Istat 2011).
Ma cosa preferiscono bere e assaggiare durante l’aperitivo? Quasi un italiano su due (il 45%) ama bere l’aperitivo analcolico, e a sorpresa un numero maggiore di uomini (51%) rispetto alle donne (39%). (Fonte Istat “Aspetti della vita quotidiana”)
Dall’altro, tra gli stuzzichini emerge una preferenza per i cibi tipici, provenienti da piccole produzioni (il 42% degli italiani dichiara di amarli). In generale, infatti, nel giro di quattro anni la quota di popolazione che preferisce le specialita’ gastronomiche regionali e’ aumentato di circa l’8%, mentre nell’arco di poco piu’ di dieci anni la percentuale di italiani che dichiara di seguire la dieta mediterranea nel proprio modello alimentare e’ passata da 46% al 55%. (Fonte: elaboraz. C.S. Fipe su dati Istat 2010)
Oltre 270.000 visualizzazioni su Youtube e 201.000 like su Facebook. Boom di click per “Intervalli Italiani”, iniziativa digital dove gli utenti imparano a ricreare in casa il vero aperitivo italiano d’autore, commentano le video ricette e condividono quelle preparate da loro con gli altri utenti
Oggi il web diventa per gli utenti un vero consulente a cui rivolgersi per scoprire tutti i trucchi e ricreare in casa l’atmosfera tipica dell’aperitivo italiano d’autore, arricchito con finger food tipici delle varie regioni italiane.
Lo dimostra il caso di successo del progetto “Intervalli italiani” di Sanbitte’r. Tutto merito delle 20 video-ricette dedicate alle regioni d’Italia, pensate e realizzate per evidenziarne peculiarita’ culinarie e pubblicate con cadenza di due appuntamenti alla settimana all’interno del brand channel Youtube (www.youtube.com/user/Sanbitter2009), sulla pagina ufficiale Facebook (www.facebook.com/sanbitter) e sul sito Sanbitte’r (www.sanbitter.it).
In linea con gli ultimi trend globali, gli utenti sono messi nelle condizioni di partecipare attivamente al progetto. Chiunque puo’ visionale le video ricette realizzate dal bartender Matteo Melara e la food consultant Maria Greco Naccarato, ideatrice degli sfiziosi finger food, preparati con ingredienti tipici delle regioni d’Italia da abbinare ai prodotti della gamma Sanbitte’r.
Inizia cosi’ un vero e proprio scambio online con gli altri utenti, tramite la scrittura in tempo reale di opinioni e commenti sui video della settimana, oltre alla condivisione di nuove ricette realizzate tenendo conto della cultura Sanbitte’r.
Un “incontro” che si trasferisce tra le pareti domestiche, dove e’ possibile ricreare insieme ad amici, fidanzati e parenti, il momento dell'aperitivo made in Italy, portando in casa l’atmosfera tipica delle piazzette di provincia e dei bar italiani. - (PRIMAPRESS)