Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 996

Calendario delle studentesse, scatti contro la violenza sulle donne

(PRIMAPRESS) - Lo scatto di agosto immortala una donna mediorientale che taglia il niqab, il tipico velo presente nella tradizione islamica, ribellandosi ad una costrizione imposta da vincoli religiosi e culturali. Lo scatto di giugno è invece un omaggio al femminismo attivo delle Pussy Riot. A novembre la protagonista si spoglia della sua condizione di donna oggetto.
Sarà presentato domani nella prestigiosa location “Villa Diamante” a Napoli, l’edizione 2014 de Il Calendario delle Studentesse, il progetto ideato dall’Agenzia pubblicitaria Arakne Communication giunto alla sua settima edizione.
Il tema dell’anno, tanto delicato quanto attuale, è la violenza contro le donne, per la prima volta affrontato in una chiave positiva. I dodici scatti (realizzati da dodici diverse e prestigiose firme della fotografia) dipingono una donna capace di sovvertire la percezione di sudditanza di cui è spesso vittima; le 20 studentesse testimonial interpretano donne forti, sorridenti, ironiche, romantiche, provocatorie e coraggiose che pretendono con determinazione il rispetto della propria condizione di donna, pilastro fondamentale su cui costruire una società civile a prescindere da qualsiasi vincolo religioso, economico o sociale. #ILCORAGGIOÈDONNA è il titolo scelto per l’edizione 2014 del Calendario ma è anche un hashtag con cui gli ideatori del progetto invitano le donne di tutta Italia a raccontare sui social network le loro storie di coraggio.
Il Calendario delle Studentesse non è solo immagine e comunicazione, ma ricopre anche un ruolo di estrema concretezza. Contro l’inefficienza degli uffici di job placement delle facoltà italiane, grazie a Optima italia, multiutility leader nel settore della telefonia, gas ed energia elettrica, ha dato la possibilità a tutte le studentesse protagoniste del Progetto di lavorare nel settore Marketing & Comunicazione dell’Azienda.
Importanti imprese campane di respiro nazionale come Laif Nail Collection, Giappo Italia Franchising e multinazionali come Mc Donald’s, nonostante si viva in una profonda crisi economica hanno deciso con coraggio di investire in un’iniziativa che mira alla sensibilizzazione sociale e valorizzare arte, cultura e talento.
Eugenio D’Orio, Carlo William Rossi, Francesca Errichiello, Giuseppe Matarazzo, Salvatore Catapano, Carmine Napolitano e ancora Errico Fabio Russo, Giuseppe Morales, Alessandro Migliardi, Fabio Ionà, Tommy Napolitano, Diana Lauro e Massimiliano Ricci sono i nomi dei fotografi che hanno firmato gli scatti del Calendario 2014
Il Calendario delle Studentesse verrà distribuito gratuitamente abbinato al freepress patinato “Pocket Magazine” nelle città di Milano, Roma e Napoli. Inoltre i 12 scatti saranno visibili sul sito www.ilcalendariodellestudentesse.it.
Le studentesse scelte per il calendario sono Erika Bufano, Alessandra Miele, Antonella Bianco, Elena Santoro, Grazia Lecce, Grazia Malafronte, Benedetta Bassi, Olga De Mar, Fiorenza D’Antonio, Angelica Granato, Maria Marcello, Annasilvia Partucci, Rosaria Cerlino, Sonia Mirto, Roberta Bernardo, Sara Bottiglieri, Paola Malfi, Maria Manzillo, Elda Scarnecchia, Francesca Nugnes. - (PRIMAPRESS)