Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 994

Capital Cities in radio da domani 14 giugno con “Safe and Sound”

(PRIMAPRESS) - MILANO - Sbarcano in Italia dalla West Coast i Capital Cities, Ryan Merchant e Sebu Simonian, due cantanti DIY, cantautori e poli-strumentisti che forti del grande successo ottenuto in America con la loro “Safe and Sound” (oltre 4 milioni di visualizzazioni in rete) si apprestano a farsi conoscere anche dal pubblico del bel Paese. “Safe and Sound” sarà in  rotazione radiofonica da venerdì 14 giugno e anticipa la pubblicazione dell’album “In A Tidal Wave of Mystery” la cui uscita in Italia è prevista entro l’estate. Il video del brano, già  disponibile (Qui) , è firmato dal regista  Grady Hall (Beck, Modest Mouse). I Capital Cities sono Ryan Merchant e Sebu Simonian. Simonian, nato in Syria da genitori armeni ma cresciuto in Libano fino all’età di 6 anni, si trasferisce con la famiglia in California per sfuggire alla guerra civile e lì conosce attraverso un annuncio per formare un gruppo (che lui stesso pubblica) Ryan Merchant, nato a San Francisco ma trasferitosi a Los Angeles per laurearsi in letteratura inglese e piano jazz al conservatorio. I due iniziano  a scrivere importanti jingle per pubblicità e serie TV (Americal Idol, Today, le campagne per HBO, Smart Car, Microsoft e almeno altri 12 spot nazionali in USA). La più recente è “One Minute More”, brano contenuto nella colonna sonora di Iron Man 3: Heroes Fall. E’ loro anche una cover di “Space Oddity” approvata dallo stesso Bowie. “Quando scrivi per la TV -  spiega Sebu - ti viene chiesto di scrivere in molteplici stili e il cambio da uno stile all’altro è super rapido. Ci siamo così abituati a scrivere canzoni semplici e che rimanangono subito in mente.” Questa elasticità musicale ha sicuramente contribuito a creare il suono dei Capital Cities: melodie dirette, testi che ti catturano subito e voci che cantano all’unisono facendo capire che dietro il progetto c’è una vera amicizia e un lavoro di gruppo. Il singolo di debutto “Safe and Sound” è il manifesto del suono immediato dei Capital Cities e della sensazione di ottimismo e speranza che pervade tutta la loro musica (“you could be my luck / even if the sky is falling down, I know that we’ll be safe and sound”).
“Sembra quasi che ogni generazione stia vivendo nel peggiore dei tempi - dice Merchant - in qualche modo “Safe and Sounds” è l’antidoto alla tendenza umana a pensare in modo apocalittico senza guardare razionalmente il mondo che ci circonda”. Concepito con questo approccio positivo, “Safe and Sound”  è subito diventata una storia di successo per i Capital Cities. Il brano, pubblicato inizialmente come parte del loro EP di debutto, ha ottenuto subito commenti positivi da Neon Gold e Rolling Stone e le loro cover di ‘Nothing Compares 2 U’ e "Breathe" dei Pink Floyd con il sample di Tupac Shakur hanno scatenato una tempesta mediatica sui vari blog diventando un cult. Sull’onda dell’entusiasmo Simonian e Merchant si pagano da soli una campagna radio e un tour e la loro abilità e determinazione li porta a firmare con la Capitol Records. Nel frattempo il passaparola continua ad accrescere la loro notorietà tanto che la leggenda dell’hip-hop Rick Ross li invita in studio e Andre 3000 accetta di collaborare nel brano  ‘Farrah Fawcett Hair’ (presente nell’album “In A Tidal Wave of Mystery”).
Oltre agli Stati Uniti  (dove i Capital Cities hanno già venduto oltre  260.000 singoli) e al Canada, il suono euforico della band sta iniziando a creare onde positive anche in Europa. In Germania “Safe and Sound” ha raggiunto il numero 1 in classifica dopo essere stato scelto per la campagna Vodafone. I Capital Cities sono attualmente impegnati in un lungo tour che li sta portando in giro per tutti gli Stati Uniti e l’Europa e li vede protagonisti dei principali festival internazionali. - (PRIMAPRESS)