Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 994

Fabio Abate “Il Siero del Twist” un Twist moderno tutto da ballare

(PRIMAPRESS) - MILANO - Fabio Abate, torna con un brano “Il Siero del Twist” colmo di ritmo e tutto da ballare un twist contemporaneo, riportandoci così a quell’Italia degli anni ’60.Modernizzando e riproponendo il sound degli anni della “dolce vita”, che ci proietta con la sua ironia nell’esplosione di colori sgargianti, vivi, specchio della vitalità dilagante e della ribellione giovanile che riempiva le nostre strade.Un ritmo tutto da ballare per un twist innovato, corredato da  balletto che, come tradizione vuole, nei passi essenziali “Il siero del twist” Induce movimento…. Sprigiona energia e allegria ad ogni nota.Cresciuto in una famiglia di musicisti, Fabio Abate inizia fin dall'infanzia a studiare la chitarra e successivamente il basso, orientando la sua vena artistica verso il mondo della musica Indie. Le sue sonorità ricordano gli anni 60' e 70', influenzate da artisti come Serge Gainsbourg, David Bowie, LouReed.Nel 2010 esce il disco "Itinerario precario" per la Narciso Records di Carmen Consoli,  per la quale è stato anche autore. Uno dei brani scritti da Fabio, "Senza farsi male", è stato inserito nella colonna sonora del film "L'uomo che ama" di Maria Sole Tognazzi e ha ricevuto una candidatura ai Nastri d'argento e ai David di Donatello come miglior canzone originale.
Sempre nel 2010 Fabio ha aperto tutti gli spettacoli del Tour Teatrale "Elettra" di Carmen Consoli proponendo i nuovi brani lungo tutta la penisola, dal Teatro Smeraldo di Milano passando per il Petruzzelli di Bari e l'Auditorium di Roma fino al Metropolitan di Catania.Fabio ha avuto modo di esibirsi in un set personale al Free Music Festival di Asolo, al Cous Cous Fest di San Vito lo Capo, a Capri, ospite del prestigioso Premio Bruno Lauzi.Recentemente è stato impegnato nell'"Itinerario Precario Tour", primo tour nazionale che ha attraversato l'Italia toccando città come Milano, Firenze, Genova, Palermo e Roma, dove si è esibito in occasione della rassegna Generazione X,  all'Auditorium Parco della Musica. Nel corso delle sua attività live, Fabio ha collaborato con diversi artisti,come Carmen Consoli, Alfio Antico, Marianna Cappellani, Lautari e con gli attori Francesca Ferro, Andrea Tidona,Bruno Torrisi.Attualmente, sta componendo la colonna sonora del Film di Alessandro di Robilant "Mauro c'ha da fare",  e sta terminando il nuovo album di prossima pubblicazione prodotto dalla Lab Promotion Milano.
A Fabio abbiamo posto alcune domande..
D - Com'è nata l'idea di proporre un twist? Non ti ha spaventato l'idea che fosse troppo retrò? O forse tu lo trovi sempre attuale?
Fabio - "L'idea di proporre un twist è nata spontaneamente. Forse perchè il sound tipico di quel periodo lo porto dentro, in quanto mio padre, quando cantava col suo gruppo, proponeva nei live rock'n'roll e twist!. Io da piccolo andavo ai suoi concerti...e ballavo, mi muovevo sulle note di Chubby Cheker ed Adriano Celentano.  Non mi spaventava affatto. Fondamentalmente io sono una persona retrò. I miei amici mi dicono sempre: dovevi nascere in un altra epoca, negli anni '60. E poi, penso che le migliori invenzioni musicali nella musica pop le abbiano fatte proprio in quel periodo. E trovo quell'epoca sempre attuale e all'avanguardia.".
D - Il video è davvero molto carino e coloratissimo. E' stata tua l'idea?
Fabio -  "L'idea è stata mia. Io compongo musiche per film e spettacoli teatrali.Poco tempo fa, mentre lavoravo con Roberto Zappalà, coreografo di grande spessore, ci trovavamo in una grande sala-teatro. Li è scattata l'idea del video e della coreografia, che insieme ai miei cari amici. Abbiamo iniziato a scrivere la sceneggiatura, cercare gli abiti, gli accessori... Ci siamo sbizzarriti... E poi, grazie al regista Alessandro Marinaro, abbiamo portato a termine il nostro progetto.".
D - Quando è previsto l'album?
Fabio - "L'album prevediamo di farlo uscire dopo l'estate. E' li che scalpita... .".
D - C'è un tour (serate, concerti ecc) in programma?
Fabio - "Farò sicuramente dei concerti, work in progress! Pensiamo di suonare tanto e promuovere il singolo e il video con degli showcase. Presto pubblicherò sulla mia pagina ufficiale facebook e twitter le eventuali date.". Non resta che ascoltare e ballare questo... “Il Siero del Twist”. - (PRIMAPRESS)