I salentini Kalàscima in Nord America per tre concerti
(PRIMAPRESS) - Da mercoledì 15 a domenica 19 novembre i Kalàscima, tra le formazioni di world music italiane più presenti all’estero, tornano nel Nord America per tre prestigiosi concerti. Mercoledì 15 novembre al Cafè Campus di Montreal in Canada rappresentano la musica italiana nel programma ufficiale di Mundial Montreal, importante fiera e convention musicale alla quale ogni anno partecipano professionisti e operatori del settore provenienti da tutto il mondo. Venerdì 17 novembre si esibiscono al North Beach Bandshell di Miami negli USA e domenica 19 novembre al Mod Club di Toronto in Canada nell’ambito di Hit Week, il più importante festival di musica italiana nel mondo che quest’anno ha come headliner Ermal Meta e nel corso delle precedenti edizioni ha ospitato numerosi artisti tra i quali Franco Battiato, Caparezza, Subsonica e Ludovico Einaudi. Il mini tour in Nord America chiude un lungo anno di concerti che ha visto i Kalàscima impegnati in oltre 40 date tra Spagna, Portogallo, Belgio, Francia, Austria, Germania, Slovacchia, Danimarca, USA, Canada e Italia.
Kalàscima è un gruppo salentino di world music con centinaia di concerti all’attivo (in Italia e all’estero), due dischi pubblicati (“Santa Maria del Foggiaro” nel 2010 e Psychedelic trance tarantella nel 2014) e una solida esperienza in ambito internazionale. Kalàscima nasce con l'intento di creare un nuovo suono popolare, delle nuove alchimie musicali, una nuova ed originale lettura del repertorio popolare del Sud Italia: un progetto saldamente ancorato alle sonorità popolari ma assolutamente contemporaneo. Una lettura della musica popolare che concilia le sonorità della musica salentina con l’elettronica. Nel corso degli ultimi anni si sono imposti seulla scena internazionale e si sono esibiti al prestigioso South by South West di Austin (USA, 2016), Babel Med di Marsiglia (unico gruppo italiano, Francia 2016), Fira Mediterrania de Manresa (Spagna 2016), Australian World Music Expo (Australia, 2013, una delle manifestazioni più importanti per il mercato musicale australiano ed asiatico). E ancora in alcuni tra i più importanti festival europei tra i quali Roskilde Festival (Danimarca, 2016), Colours of Ostrava (Repubblica Cena, 2016), Sziget Festival (Ungheria, 2012) e tour in tutto il Mondo: due tour in Australia, nel 2012 (in occasione del quale la ABC Radio National - emittente di Stato - ha registrato per intero uno dei loro live) e nel 2013 (circa 25 concerti in 35 giorni), Giappone, Cina, Corea del Sud, India, Ecuador, USA, Israele, Germania, Danimarca, Belgio, Francia, Svizzera, Spagna, Repubblica Ceca Polonia, Austria, Croazia.
I concerti in USA e Canada dei Kalàscima sono realizzati con il supporto del MiBACT e di SIAE, nell'ambito dell'iniziativa "Sillumina - Copia privata per i giovani, per la cultura” e rientrano nella programmazione Puglia Sounds Export 2017 REGIONE PUGLIA – FSC 2014/2020 – Patto per la Puglia - Investiamo nel vostro futuro. - (PRIMAPRESS)
TAGS