Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 62

Parte da Roma il tour dell'Orchestra Filarmonica universitaria del Messico

(PRIMAPRESS) -
ROMA - Parte da Roma, venerdì 12 settembre, il tour italiano dell’Orquesta Filarmónica dell’Università Nazionale Autonoma del Messico (OFUNAM) che giunge all’Auditorium Parco della Musica grazie alla collaborazione delle più alte autorità messicane, lasciandosi guidare dall'eclettico Jan Latham-Koenig con le eccezionali presenze, nel ruolo di solisti, del chitarrista Pablo Garibay, del flautista Massimo Mercelli e del sassofonista Rodrigo Garibay. Questa prima tappa a Roma è organizzata nell’ambito del progetto ‘Il giro del Mondo in quattro orchestre’ promosso dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

In programma, le sonorità e le forme della musica del continente latino americano e della Spagna, fra cui i celebri Adios Nonino e Hommage a Liege di Astor Piazzolla, l’appassionata danza spagnola tratta da La Vida Breve di Manuel De Falla e le trascinanti sonorità di Huapango di Moncayo, brano che trae spunto dal folklore e dalle musiche tipiche di Alvarado, nello stato messicano di Veracruz.

Con oltre 75 anni di attività l’Orquesta Filarmónica è la più antica e importante orchestra di Città del Messico. Deve la sua popolarità alla qualità degli interpreti, ai vari direttori artistici che hanno servito l'orchestra, alla costante partecipazione di direttori ospiti e solisti di prestigio nazionale ed internazionale, ad una programmazione varia ed interessante, all'entusiasmo dei suoi musicisti. Hector Quintanar, Enrique Diemecke, Eduardo Muñoz Díaz, Jorge Velazco, Jesús Medina, Ronald Zollman, Zuohuang Chen, Alun Francis sono tutti stati direttori dell'orchestra in passato.

Oggi è il M°Jan Latham-Koenig ad essere il direttore artistico dell’orchestra. Rigore artistico, bravura e sperimentazione hanno sempre contraddistinto la bacchetta di questo grande direttore inglese con un debole per l'Italia. Molto richiesto come direttore ospite, Latham-König dirige regolarmente nei teatri d'opera a livello mondiale tra cui il Covent Garden, l'Opéra National di Parigi-Bastiglia e le Opere di Berlino, Amburgo, Lisbona e Santiago del Cile. In Italia si esibisce con le orchestre del Teatro Comunale di Firenze, la RAI di Torino e l'Accademia Santa Cecilia di Roma. Nel 2005 è stato nominato direttore musicale al Teatro Massimo di Palermo dove ha realizzato un indimenticabile Re Ruggero salutato con enorme successo dalla critica di tutta Europa. Attualmente è direttore artistico alla Young Janaček Philharmonic e Direttore Musicale al Teatro Municipal in Santiago. - (PRIMAPRESS)