Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 994

“POZZUOLI JAZZ FESTIVAL 2013” parte domani 4 luglio la quarta edizione

(PRIMAPRESS) - Napoli - L’avvio della quarta edizione del “POZZUOLI JAZZ FESTIVAL-PJF 2013” è stata presentata, stamane, alla stampa nella libreria “La Feltrinelli” di Napoli. La rassegna jazz, che unisce la valorizzazione di siti storico-culturali di grande pregio con la divulgazione della musica jazz d’autore, si svolgerà,  dal 4 al 27 luglio, negli splendidi siti storici e archeologici dei Campi Flegrei. Festival promosso ed organizzato dall’Associazione “Jazz and Conversation” di Pozzuoli, presieduta da Antimo Civero. Un evento che mette assieme arte e cultura, musica e buon vino, immagini e territorio, rendono ancora più note al grande pubblico le magnifiche “locations flegree” che non fanno solo da cornice, ma ascoltano e creano temi musicali insieme agli artisti di fama mondiale in scena.
I Relatori della conferenza stampa, sono stati: dott. ANTIMO CIVERO, direttore artistico del “POZZUOLI JAZZ FESTIVAL” e presidente dell’Associazione “JAZZ AND CONVERSATION”; dott. ALBERTO DE VITA, presidente dell’Associazione “NOI MARE”; dott. FRANCO FUMO, assessore cultura, turismo e sport del Comune di Pozzuoli; dott. VINCENZO MORETTA, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti della Provincia di Napoli; avv. LUIGI LUCARELLI, commissario straordinario E.P.T.  (Ente Provinciale Turismo) di Napoli; dott. SALVATORE TRINCHILLO, presidente F.I.P.E. (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) di Napoli. Il "PJF" ”, è patrocinato dal Comune di Pozzuoli e dalla Capitaneria di Porto-Guardia Costiera; il Festival viene realizzato con il contributo di: “Azienda Autonoma Cura Soggiorno e Turismo di Pozzuoli”; “Associazione Albergatori Campi Flegrei”; “Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili”-Napoli; “Ente Provinciale per il Turismo di Napoli”. I Media-partner del Festival: “PRIMARADIO”, “ICN Radio” di NEW YORK-USA; la web tv “ZEROTTONOVE”; i magazine on-line e cartacei “LO STRILLO” e “IL BRIGANTE”; le produzioni televisive nazionali tematiche “BACKSTAGE” e  “MAL D’ESTRO TV”.   Queste le parole di Antimo Civero, presidente dell’associazione “Jazz and Conversation”, “Il Festival offre un cartellone d’eccezione che ha per protagonisti artisti musicisti virtuosi ed arditi di fama mondiale. La kermesse nasce dalla volontà di un gruppo di cittadini flegrei doc e di amici, riunitisi nell’Associazione che presiedo, tutti appassionati di jazz ed innamorati della propria terra che vogliono, attraverso la musica d’autore, valorizzare le preziose risorse ambientali e culturali di alto pregio dei Campi Flegrei e di Pozzuoli. Il progetto del Festival si basa sulla costruzione di un percorso culturale che sappia raccordare tutte le espressioni del territorio in cui si svolge per mezzo dell’animazione jazz e, non solo in estate. Il Festival sta crescendo in un’ottica sempre più nazionale per far conoscere, ancor più, anche fuori dai confini regionali, la suggestione, unica e rara, del nostro antico e bellissimo territorio. Il PJF sarà variegato e di grande coinvolgimento proponendo artisti internazionali di grandissima levatura con accesso ai concerti a basso costo  possibile a tutti”.
Per il dott. Franco Fumo assessore alla cultura, turismo e sport  del Comune di Pozzuoli: “E’ compito delle istituzioni sostenere quelle manifestazioni intelligenti e suggestive che danno valore alla cultura, al turismo ed alla memoria storica. Il “Pozzuoli Jazz Festival” è una di manifestazione degna di essere supportata sempre più perché, oltre ad essere di rilievo internazionale, promuove concretamente, oltre i confini regionali, azioni di marketing territoriali e di conoscenza approfondita del nostro ameno e rigoglioso territorio dei Campi Flegrei e di Pozzuoli”.
Mentre L’avvocato Luigi Lucarelli, commissario straordinario E.P.T. (Ente Provinciale Turismo) di Napoli, ha ribadito l’importanza di promozione socio-turistico-culturale  della bella area flegrea attraverso Festival internazionali rinomati come il “PJF”.  Fondamentale la sinergia con l’Associazione “NOI MARE” di Pozzuoli, presieduta dal dott. Alberto De Vita, con cui l’Associazione “JAZZ AND CONVERSATION” ha lavorato per realizzare il concerto di “Jazz Street Band” di domani 4 luglio, che aprirà il Festival in modo davvero originale.  Domani 4 luglio 2013, alle ore 21, si terrà un concerto allestito sull’insolito palcoscenico all’aperto della “Rampa Causa” di Pozzuoli e del sagrato dell’ antica “Chiesa del Purgatorio”. Si esibiranno: Mariella Pandolfi Trio con guest Luca Signorini. Vincenzo Palumbo dell’ “Accademia delle Belle Arti” di Napoli darà vita a suggestive performance artistiche on the road. La serata verrà arricchita dalla videoproiezione delle immagini del “Calendario G-SQUAD Productions” che proporrà una “visione” inedita e trasversale dei Campi Flegrei; un viaggio, non solo fotografico, condotto immaginariamente lungo riferimenti, citazioni, contaminazioni ed accenti che spaziano dall’arte contemporanea e classica al design, dalla fotografia alla grafica, dal 3D all’illustrazione, dal life-style all’high-tech. Seguirà una degustazione degli ottimi vini delle Cantine “Grotta del Sole” di Elena Martusciello, presidente “Movimento Nazionale Donne del Vino”.  Questi gli altri appuntamenti del “PJF 2013”  mercoledì 10 luglio “MZ DEE & MAURIZIO PUGNO LARGE BAND Feat” con “ALBERTO MARSICO & GIO ROSSI AND THE CAPE HORNS” alla Darsena di Pozzuoli. Si continuerà alla grande martedì 16 luglio di FLAVIO BOLTRO E MARCIO RANGEL a Bacoli, nel Complesso Borbonico del Lago Fusaro presso la Casina Vanvitelliana; venerdì 19 , presso il Complesso Archeologico “Terme di Nettuno” con il concerto del “ROBERTA GAMBARINI QUINTET”;  21 luglio “Vulcano Solfatara”  “Matteo Rainieri e Francesco Catalaucci Duo” e il “ROY HARGROVE QUINTET”. Diversi gli appuntamenti dal 4 al 27 nei diversi locali dell'Area Flegrea di Jam-Session e performance di musica jazz e dintorni sotto la denominazione “PJF CLUB Campi Flegrei: la musica che gira intorno...”.  Novità del Festival 2013 è l’organizzazione di “WORKSHOP INTERNAZIONALI DI MUSICA JAZZ” che si svolgeranno nell’ambito della rassegna con lezioni tematiche, nei giorni 20 e 21 luglio 2013, presso il Complesso Turistico “Averno” di Pozzuoli. Docenti d’eccezione dei workshop saranno: ROBERTA GAMBARINI, per la sezione “CANTO”; JUSTIN ROBINSON, per la sezione “SAX E FLAUTO” e QUINCY  PHILLIPS per la sezione “BATTERIA”, entrambi componenti del “Roy Hargrove Quintet”. - (PRIMAPRESS)