Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Place to Be il format musicale di Imf nato per esaltare luoghi d'Italia: dal Monferrato ad Egnazia

Place to Be il format musicale di Imf nato per esaltare luoghi d'Italia: dal Monferrato ad Egnazia
(PRIMAPRESS) - ROMA - Si chiama Place to be, il format di IMF (Italian Music Festivals) promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nel palinsesto di Estate all'italiana Festival. E’ un’idea creativa nata come misura a sostegno delle imprese culturali e creative italiane e mirate “alla costruzione di una nuova narrazione internazionale dell’Italia nel mondo post-COVID”.
Si tratta di una serie di produzioni originali che metteranno in vetrina luoghi speciali e inconsueti ospitando alcuni tra i migliori artisti italiani dell’immaginario musicale contemporaneo e d’avanguardia.
Per dar vita al format sono stati scelti tre territori iconici della Bell’Italia: l’area del Monferrato, il borgo medioevale di Civita di Bagnoregio ed Egnazia nel distretto di Fasano a Brindisi.
Tre territori capaci di rappresentare una sintesi geografica del nostro Paese, dando l’opportunità ai direttori artistici della rete dei festival di esaltarne il valore grazie a una originale curatela musicale, in una progettazione condivisa con la supervisione di Raffaele Costantino.
Nel mese di Settembre sarà così possibile assistere in streaming alle spettacolari esibizioni di Nu Guinea immersi nelle vigne del Monferrato, Clap! Clap! e Kety Fusco nel borgo medievale dellaCivita di Bagnoregio e i Calibro 35 nella mistica atmosfera degli scavi archeologici di Egnazia nel distretto di Fasano (BR). Un viaggio attraverso l’Italia, coniugando Nord, Centro e Sud grazie al linguaggio della musica e della creatività, con un progetto imperdibile realizzato dai protagonisti dell’effervescente scena nostrana, che grazie a un sistema di networking e associazionismo, ha trovato in IMF una piattaforma di confronto e sviluppo, fondamentale come mai in questo momento storico.
Gli eventi saranno trasmessi in diretta streaming in esclusiva dalla piattaforma DICE TV, in collaborazione con Butik (agenzia specializzata nella promozione del turismo musicale in Italia) e promossi nel mondo grazie alla rete di Ambasciate, Consolati, Rappresentanze e Istituti Italiani di Cultura. Il progetto vede inoltre la partecipazione di Italia Music Export, l'ufficio SIAE per
l'internazionalizzazione della musica italiana, che per l’occasione produrrà degli approfondimenti sui quattro artisti italiani dalla prospettiva della loro esperienza all'estero e del loro potenziale di export. - (PRIMAPRESS)