Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 992

Sanremo 2014, annunciata con largo anticipo la 64^ edizione

(PRIMAPRESS) - Roma - Mancano ancora diversi mesi al prosssimo Sanremo e già la macchina organizzativa gira a pieno ritmo. E per non incorrere nelle prossime, quasi certe, elezioni politiche di primavera che lo scorso anno stavano per far slittare la kermess musicale più famosa d'Italia, il 64° Festival di Sanremo 2014 si terrà dal 18 al 22 febbraio.
Al momento, in verità, abbiamo altro per la testa, altro che canzonette. Ma queste, vuoi o non vuoi rappresentano un momento importante per il mondo musicale, per la discografia e per la radiofonia italiana.
Confermato il duo Fazio-Littizzetto è stata confermata anche quasi tutta la formula dello scorso anno che ha ridato vitalità e dignità ad un festival che si stava spegnendo o quantomeno di anno in anno si era alla ricerca delle modalità per poterlo "rianimare". Grazie Fabio!
I big in gara saranno 14 e presenteranno ognuno 2 canzoni. I giovani saranno 8 e presenteranno altrettanti brani.
Le selezioni saranno a cura della direzione artistica capitanata da Fazio e della direzione musicale capitanata, molto probabilmente, dal buon Mauro Pagani.
Martedì 18 calcheranno il palco dell'Ariston 7 big e 4 giovani che canteranno, in totale, 18 canzoni.
Mercoledì 19 si replica con gli altri 7 big e gli altri 4 giovani.
Giovedì 20 i 14 big eseguiranno le 14 canzoni che supereranno le preferenze del televoto e della Giuria della Stampa che peseranno ognuna per il 50%. Questa formula lo scorso hanno ha consentito di sbaragliare letteralmente il campo ad artisti e discografici che per motivi commerciali avevano puntato su una delle canzoni piuttosto che sull'altra. Le canzoni che hanno superato il turno, per il 95% sono state realmente quelle più gradita. Magari meno festivaliera ma sicuramente di maggior spessore. A guadagnarci è stata la musica italiana! Ed anche quì è doveroso il ringraziamento al buon Fabio per l'intuizione ed il coraggio.
Venerdì 21 sarà la serata dedicata ai big che canteranno 14 canzoni d'autore, che non saranno in gara, a mò di Club Tenco. Le esecuzioni saranno intervallate dalle canzoni dei Giovani. La seratà laureerà la canzone vincitrice della sezione che dovrà ottentere il miglio posizionamento in una graduatoria i cui punti saranno assegnati per metà dal televoto e per metà dalla Giuria di Qualità. Anche questa formula, simile a quella adottata per i Big, è stata lo scorso anno particolamente apprezzata anche perchè ha consentito di laureare canzoni ed artisti giovani di particolare spessore artistico e musicale.
Sabato 22, la serata finale che per tradizione proclamerà il vincitore della 64^ edizione del Festival di Sanremo 2014, ascolteremo i 14 Big in gara ognuno con la canzone "superstite" ed il Giovane vincitore della sezione Nuove Proposte.
Un sistema di valutazione misto costituito da: 25% voto del pubblico di giovedì, 25% voto del pubblico di sabato e 50% voto della Giuria di Qualità. Dopo l'esecuzione delle canzoni classificatesi ai primi tre posti, nuovo voto. Televoto e Giuria di Qualità peseranno rispettivamente per il 50% e la canzone che otterrà il punteggio maggiore sarà decretata vincitrice. Le altre due rispettivamente seconda e la terza classificate.
La serata finale, quella del 22, sarà quella che tradizionalmente vedrà la proclamazione del vincitore nella categoria maggiore: le prime interpretazioni delle quattordici esecuzioni verranno valutate con votazione con sistema misto della Giuria di Qualità, del pubblico con il televoto e con il computo dei risultati ottenuti nella serata di giovedì. I voti del pubblico di sabato verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti del pubblico di giovedì e per i voti della Giuria di Qualità: i tre distinti risultati percentualizzati avranno il seguente peso nella determinazione della graduatoria delle 14 canzoni-artisti: il 25% il voto del pubblico di giovedì, il 25% il voto del pubblico di sabato, il 50% il voto della giuria di qualità. Poi ci sarà una nuova interpretazione-esecuzione delle tre canzoni-artisti col punteggio complessivo più elevato e nuova votazione con sistema misto della Giuria di Qualità e del pubblico attraverso il sistema del televoto. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della Giuria di Qualità: i due distinti risultati percentualizzati peseranno entrambi per il 50% nella determinazione della graduatoria delle tre canzoni-artisti. La canzone-artista col punteggio complessivo più elevato verrà proclamata vincitrice della sezione, così come verranno proclamate anche la seconda e la terza classificate.
Banditi call center e sistemi di voto automatici che nell'edizione 2011 procurarno un quasi licenziamento su due piedi, prorpio nel corso del Festival, dei direttori Mazza e Mazzi.
I brani dei Big dovranno essere "inediti" fino alla prima esecuzione, quelli dei Giovani potranno essere diffusi a titolo conoscitivo dalle pagine dei siti o dei Social Network degli artisti ma non dovranno esser stati oggetto di sfruttamento commerciale.
Ed anche se al momento "abbiamo tutti altro per la testa" speriamo che, in attesa di ascoltarle e valutarle, almeno non siano proprio canzonette. - (PRIMAPRESS)